Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Camporeale day 2014

Wine, food e artigianato

Camporeale day 2014

Da sabato 11 a domenica 12 ottobre, all’interno del Baglio e del Palazzo del Principe, avrà luogo la prima edizione di Camporeale Day, la manifestazione organizzata dall’Associazione Turistica ProLoco Camporeale volta a valorizzare e promuovere le risorse enogastronomiche, artistiche e artigianali del territorio camporealese.

Camporeale, nota come “città del Vino e del Legno” è profondamente ancorata alle tradizioni culturali legate a questi due elementi; la storia del piccolo comune dell’entroterra palermitano infatti, affonda le sue radici nel territorio ed è strettamente legata alle tre maggiori coltivazioni che raccontano la storia del Mediterraneo: la produzione di frumento, quella olivicola e quella vitivinicola, con eccellenze note ed apprezzate a livello internazionale. Tali risorse rappresentano la cultura e il nucleo delle tradizioni intorno alle quali si è evoluto il tessuto urbano, e a fianco ad esse si sono sviluppate produzioni artigianali locali di grande pregio come quella del legno, innanzitutto, e quella del ferro, nonché quelle strettamente legate alla vita sociale della popolazione come la lavorazione della ceramica e il ricamo dei tessuti.

La manifestazione è rivolta a tutti coloro i quali siano alla ricerca di produzioni agroalimentari e artigianali di nicchia, agli appassionati del turismo sostenibile e dei metodi di produzione tradizionali, biologici e salutari, nonché a giornalisti e operatori del settore.
Nel villaggio espositivo si potranno degustare e acquistare i prodotti e sarà possibile visitare anche alcune cantine del territorio. La manifestazione sarà scandita da un calendario di incontri informativi sui temi del turismo e dell’enologia, e da alcuni workshop sulle specialità gastronomiche camporealesi. In programma anche una mostra di moto e auto d’epoca e spettacoli di musica dal vivo.

Programma delle attività

Sabato 11 ottobre
– Ore 16:00 – Arrivo dei quad delle Strade del Vino Alcamo DOC e giro inaugurale.
– Ore 17:00 – Visite guidate alle cantine Sallier de la Tour (ore 17:00), Alessandro di Camporeale (ore 18:00), Fattorie Azzolino (ore 19:00).
– Ore 17:00 – Inizio giro delle cantine in quad.
– Ore 17:30 – Convegno di presentazione.
– Ore 18:00 – Apertura stand espositivi con mostra, degustazione e vendita. Inizio visite guidate Palazzo del Principe (fino alle 21:00).
– Ore 18:00 – Incontro informativo: “Potenzialità delle produzioni agricole sull’attrattiva turistica”. Richiedi accredito
– Ore 22:00 – Spettacolo musicale: Chiara Minaldi e Lino Costa.
– Ore 24:00 – Chiusura stand espositivi.

Domenica 12 ottobre
– Ore 10:00 – Apertura stand espositivi con mostra, degustazione e vendita. Inizio visite guidate Palazzo del Principe (fino alle 21:00).
– Ore 10:00 – Inizio Giro delle cantine in quad.
– Ore 10:00 – Visite guidate alle cantine Sallier de la Tour (ore 10:00), Fattorie Azzolino (ore 11:00), Alessandro di Camporeale (ore 12:00).
– Ore 10:30 – Incontro informativo “Cultivar vinicole autoctone della Sicilia occidentale – i bianchi”. Richiedi accredito
– Ore 11:30 – Workshop con i salumi Amato. Richiedi accredito
– Ore 12:00 – Mostra di auto e moto d’epoca.
– Ore 15:00 – Incontro informativo “Cultivar vinicole autoctone della Sicilia occidentale – i rossi”. Richiedi accredito
– Ore 16:30 – Workshop con la cucina de L’arte dei Sapori: “U Bruciuluni” e il “Pane a lievitazione naturale”. Richiedi accredito
– Ore 17:00 – Visite guidate alle cantine Sallier de la Tour (ore 17:00), Fattorie Azzolino (ore 18:00), Alessandro di Camporeale (ore 19:00).
– Ore 22:00 – Spettacolo musicale: Margherita Avvento e Flavia Farruggia.
– Ore 24:00 – Chiusura stand espositivi.

Clicca qui per maggiori info sui biglietti.



Tag:

Associazione Turistica ProLoco Camporeale

,

Baglio e del Palazzo del Principe

,

Camporeale

,

Camporeale day

,

Camporeale day 2014

,

eventi

,

Palermo



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it