Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

EXIT, un corto a la carta

Días de cortos – Fronteras visibles

EXIT, un corto a la carta

Nell’ambito del festival di corti Días de cortos – Fronteras visibles, si proietta all’Instituto Cervantes EXIT, un corto a la carta, di Adrián Silvestre e Beatriz Santiago.

EXIT, un corto a la carta (Un corto à la carte) è un film interattivo nel quale coesistono diverse trame narrative, con epiloghi distinti. Fin dalla sequenza iniziale, che mostra l’arrivo di una donna immigrante all’aeroporto di Barraja, si pone il dilemma su quale cammino la donna dovrà intraprendere. A questo punto, lo spettatore si trova innanzi ad un menu con due opzioni, dovrà quindi sceglierne una in base alle proprie preferenze. Questa selezione determinerà le sequenze successive che appariranno sullo schermo, e così via sino a giungere ad uno degli otto finali possibili che definiscono le diverse realtà sociali, culturali ed economiche con le quali le donne immigranti potrebbero confrontarsi durante il processo di ricerca di lavoro in Spagna.
Le esperienze raccontate sullo schermo si basano sul vissuto delle trenta donne migranti che hanno partecipato al progetto. Il cortometraggio è il frutto di un lavoro di gruppo durato due anni, durante il quale si sono generati scambi di esperienze e di idee, e si sono realizzati laboratori di comunicazione, di interpretazione e altre attività.

La prima edizione del festival Días de cortos – Fronteras visibles, con la direzione artistica di Belén Fiallos Quintero, è dedicata ai processi migratori contemporanei. L’obiettivo di questa edizione è, infatti, quello di creare uno spazio di conoscenza e di riflessione sul tema dell’immigrazione, vista attraverso gli occhi di giovani cineasti.
All’interno del festival, in programma dal 24 al 28 giugno, sarà presentata una selezione internazionale di 36 cortometraggi, che hanno partecipato ai più importanti festival del cinema di tutto il mondo ed hanno ricevuto, in molti casi, premi e riconoscimenti.
Per il programma completo del festival clicca qui.



Tag:

Días de cortos

,

Días de cortos – Fronteras visibles

,

Exit

,

Instituto Cervantes

,

un corto a la carta



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it