Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi su OKNOtizie Segnala via e-mail

I Pop Sicilia a Palazzo Bonocore

Dialogo fra Pop-art e Patrimonio immateriale

I Pop Sicilia a Palazzo Bonocore

Giovedì 20 luglio, alle 19:00, inaugura presso il Museo del patrimonio immateriale di Palazzo Bonocore la mostra I POP SICILIA – Pop-art e Patrimonio immateriale, a cura di Alba Romano Pace e per la direzione artistica di Lucio Tambuzzo (associazione I World).

La mostra

Il progetto ha come fine quello di far dialogare arte contemporanea e tradizioni immateriali di Sicilia in un unico format, che è quello di una mostra d’arte all’insegna del pop. Cinque artisti, tra i maggiori rappresentanti della pop art in Sicilia, relazionano le loro opere con le Eredità Immateriali di Sicilia, alla ricerca delle radici del proprio immaginario.
La mostra mette in relazione due poetiche, I ART e POP ART, cui si creano delle originalissime relazioni tra due mondi apparentemente opposti, quello della cultura “POP”, globalizzante, standardizzata ed estraniante e quello della cultura “I”, focalizzata sui principi di rivelazione delle identità e di esaltazione delle unicità delle espressioni e delle differenze. Il risultato è un tentativo di superamento di logiche di contrapposizione e il ritrovamento di nuove sintesi avanguardistiche, anche grazie alla mediazione di linguaggi multimediali innovativi.
 
Ribelli e fantasiosi gli artisti e i designer divengono l’espressione di una società che dalle proprie radici popolari, alternando dissacrazione a idolatria, storia ad immaginazione, costruisce la propria identità creativa.
Esporranno Max Ferrigno, Luigi Giocolano, Roberto Lo Sciuto, Domenico Pellegrino e Alice Valenti. Per il Patrimonio Immateriale: Mimmo Cuticchio, Luminaria Fratelli Plescia, Museo dei Merletti di Isnello e Antiche Ceramiche Tomasello. I video sono a cura di Turi Scandurra, MammaSonica, Alice Valenti, Riccardo Napoli, Vincenzo Drago e Salvatore Fallico. Spazio Multimediale di Elastro Società Cooperativa.
 
La mostra rimarrà visitabile fino al 30 novembre 2017, dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13.30 e dalle 14:30 alle 17:00.



Tag:

eventi

,

I Pop Sicilia

,

I-World

,

mostre

,

Palazzo Bonocore

,

Palermo



Per maggiori info: www.palazzobonocore.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it