Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

In Medi Terraneum

Festival Internazionale di videoarte

In Medi Terraneum

In Medi Terraneum è un Festival Internazionale Simultaneo di Videoarte che si svolgerà nelle città di Cordoba, Montevideo, Madrid, Palermo e Volos.

In Medi Terraneum (IMT) rivolge la sua attenzione verso quelle città dell’America Latina e del Mediterraneo lontane dai circuiti artistici internazionali dominanti, con la pretesa di sovvertire il flusso di questi circuiti; secondo i quali esistono delle periferie che sono sempre ricettive di contenuti culturali creati al di fuori delle proprie frontiere ma che raramente sono produttrici. Per questo motivo saranno proprio le città considerate periferiche a generare contenuti che viaggeranno verso un centro, in questo caso Madrid, che è oltretutto punto di incontro naturale tra le due regioni (Mediterraneo e America Latina) che condividono un passato comune innegabile nonostante la disconnessione attuale.

In questo modo sulla base di questo assunto concreto si confronteranno i messaggi di artisti provenienti dalla stessa tradizione storico-culturale, che si trovano però in situazioni attuali differenti.

Durante il Festival verranno proiettati separatamente i quattro video selezionati (di artisti residenti in Argentina, Uruguay, Italia e Grecia) nelle cinque città precedentemente menzionate e il giorno dell’inaugurazione avrà luogo un Vj e Dj set a Madrid durante il quale frammenti delle opere selezionate saranno mescolati per creare un nuovo video ibrido.
Il dj set sarà trasmesso in streaming in Argentina, Uruguay, Grecia e Italia.



Tag:

Argentina

,

cinema

,

Festival Internazionale

,

Festival Internazionale di videoarte

,

Grecia

,

In Mediterraneum

,

Instituto Cervantes

,

Italia

,

Mediterraneo

,

Palermo

,

Uruguay

,

videoarte



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it