Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

“Le stelle prima di noi” al Castello Utveggio

Massimo Cacciari e "Così parlò Zarathustra"

“Le stelle prima di noi” al Castello Utveggio

Saranno il filosofo Massimo Cacciari e il grande poema sinfonico Così parlò Zarathustra di Strauss i protagonisti di questa sera, alle 20:30, del secondo appuntamento con il ciclo di musica e incontri sulle stelle a Castello Utveggio. Grandi personaggi e capolavori della musica del Novecento insieme per un ciclo dedicato alle stelle.

Tema della serata: Le stelle prima di noi. Per il poema sinfonico Also sprach Zarathustra (Così parlo Zarathustra) Richard Strauss trasse ispirazione dal libro omonimo di Friedrich Nietzsche. Composto nel 1896 ed eseguito per la prima volta a Francoforte nello stesso anno, il poema sinfonico si apre con la famosa fanfara iniziale, che accompagna il sorgere del sole; ogni sezione della partitura fa riferimento al titolo di uno dei capitoli del libro.

A dirigere l’Orchestra del Teatro Massimo sarà Stefan Klingele.

A introdurre la musica sarà il filosofo Massimo Cacciari.

Dalle 19:00 alle 20:15, è previsto un servizio navetta gratuito con partenza dal piazzale Antonio Sellerio (‘falde’ di Monte Pellegrino) al Castello Utveggio che riprenderà al termine dello spettacolo, dalle 22:00.
Non sarà possibile parcheggiare la propria auto nelle vicinanze di Castello Utveggio.

I biglietti d’ingresso (20,00 €, comprensivi di servizio navetta) si possono acquistare esclusivamente alla biglietteria del Teatro Massimo.



Tag:

Castello Utveggio

,

concerti

,

Così parlò Zarathustra

,

eventi

,

Le stelle prima di noi

,

Massimo Cacciari

,

Palermo

,

Richard Strauss

,

serate



Panormita.it