Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Marcos Giralt Torrente

Incontro con il Premio Nazionale di Letteratura - Spagna

Marcos Giralt Torrente

Lo scrittore spagnolo Marcos Giralt Torrente, vincitore del Premio Nacional de Literatura – Spagna per il suo romanzo “Tiempo de Vida”, terrà un dibattito con la professoressa della Università di Palermo, Assunta Polizzi nel quale parleranno della sua opera letteraria e della sua visone della letteratura spagnola.

Marcos Giralt Torrente (Madrid, 1968) è laureato in Filosofia presso la Universidad Autonoma de Madrid, città dove vive.
Ha iniziato la sua carriera letteraria con il libro di racconti Entiéndame (Anagrama, 1995). E’ autore anche del romanzo breve Nada sucede solo (Ediciones del Bronce, 1999; Premio Modest Furest i Roca) e dei romanzi París (Premio Herralde de Novela, Anagrama, 1999) e Los seres felices (Anagrama, 2005). Collabora regolarmente come critico letterario di Babelia, ha lavorato per la Academia Española a Roma, il Künstlerhaus Schloss Wiepersdorf e l’Università di Aberdeen, e ha partecipato al Berlin Artist-in-Residence Programme 2002-2003. I suoi romanzi sono stati tradotti in tedesco, francese, italiano e portoghese.
Nel 2011 ha vinto il Premio Nacional de Narrativa per il suo libro Tiempo de vida.

*La conferenza si terrà in italiano e spagnolo con traduzione in italiano



Tag:

Babelia

,

Entiéndame

,

letteratura

,

lingua spagnola

,

Los seres felices

,

Marcos Giralt Torrente

,

Nada sucede solo

,

Paris

,

Premio Nacional de Literatura - Spagna

,

Premio Nacional de Narrativa

,

spagna

,

Tiempo de vida



Panormita.it