Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Palermo racconta la cultura Iberoamericana

Il laboratorio creativo in Messico negli anni quaranta: Leonora Carrington e la colonia surrealista

Palermo racconta la cultura Iberoamericana

Nell’ambito del Ciclo di conferenze Palermo racconta la cultura Iberoamericana, alle ore 18:00 presso l’Instituto Cervantes, si svolgerà Il laboratorio creativo in Messico negli anni quaranta: Leonora Carrington e la colonia surrealista.

Tema centrale della conferenza è lo sviluppo dell’arte surrealista in Messico, analizzato a partire da alcuni esempi di creazione di gruppo degli artisti europei che negli anni Quaranta scelsero Città del Messico come luogo d’asilo e che insieme diedero vita ad una vivace comunità surrealista.
La messa a fuoco delle ragioni che conducono in Messico artisti relazionati col movimento parigino e provenienti da diverse città europee, come Remedios Varo, Leonora Carrington, Kati e José Horna, Benjamín Péret, Edward James, Luis Buñuel e molti altri, sposta la riflessione sul processo di mitizzazione della cultura messicana. L’analisi si sviluppa attorno alla figura e all’opera di Leonora Carrington – artista inglese giunta in Messico nel 1943 – e alle straordinarie esperienze surrealiste cui prese parte: dalla costruzione del labirinto fantastico di Xilitla, all’animazione della rivista “S.nob” e ai numerosi atti surrealisti realizzati con la complicità magico-ironica di Remedios Varo e Kati Horna.

Giulia Ingarao, critica e storica dell’arte, si è specializzata in Storia dell’arte presso l’Instituto de Investigaciones Estéticas, Facultad de Filosofia y Letras, División Estudios de Posgrados de la Universidad Nacional Autónoma de México e ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo.
Attualmente è docente di storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo e direttore artistico del Centro d’Arte Piana dei Colli di Villa Alliata Cardillo, Palermo. Come specialista dell’opera dell’artista inglese Leonora Carrington, ha pubblicato numerosi saggi sullo sviluppo del surrealismo in Messico.
Ha realizzato studi e pubblicazioni sui seguenti temi: arte e follia, Art Brut e Outsider Art, Arte astratta in Italia negli anni 50, Arte e pubblicità. È stata relatore in congressi internazionali d’arte contemporanea in Italia, Germania, Spagna e Messico.



Tag:

anni quaranta

,

colonia surrealista

,

conferenza

,

eventi

,

Giulia Ingarao

,

Instituto Cervantes

,

Leonora Carrington

,

Messico

,

Palermo

,

Palermo racconta la cultura Iberoamericana



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it