Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Sulle tracce di Maria: la Vergine, la Natività e l’adorazione dei Magi

Itinerario per chiese e musei di Palermo che raccontano la vita di Maria

Sulle tracce di Maria: la Vergine, la Natività e l’adorazione dei Magi

Domenica 4 gennaio, Sulle tracce di Maria: la Vergine, la Natività e l’adorazione dei Magi, l’itinerario guidato a cura de Le vie d’arte.

Quadri, sculture e affreschi nelle chiese e nei musei palermitani raccontano le vicende salienti della vita di Maria. Vie d’Arte propone un percorso tematico che permetterà di capire come l’iconografia e l’iconologia della figura della Vergine sia cambiata nei secoli, adattandosi allo stile artistico delle varie epoche.
Punto di partenza del percorso sarà la Galleria d’Arte di PALAZZO ABATELLIS, scrigno di un ricco tesoro di opere d’arte, ma esso stesso capolavoro del gotico-catalano. Si analizzeranno sculture e pitture legate alla figura della Vergine e agli eventi della sua vita, come la famosa “Annunziata” di Antonello da Messina, gli splendidi polittici medievali, le Madonne dei Gagini e i dipinti di Pietro Novelli.
Seguirà la visita ad una delle più antiche chiese di Palermo, SAN FRANCESCO D’ASSISI, con la bellissima cappella dell’Immacolata Concezione e i preziosi dettagli scultorei della Natività e l’Adorazione dei Magi di Francesco Laurana.
Il percorso si concluderà con la visita al capolavoro barocco di Giacomo Serpotta: l’ORATORIO DI SAN LORENZO, con i suoi famosi “teatrini” e il mistero di una delle più belle opere dedicate alla Natività mai realizzate dal Caravaggio.

Luoghi: Museo di Palazzo Abatellis, chiesa di San Francesco d’Assisi, oratorio di San Lorenzo.

Al termine dell’itinerario, visita guidata alla mostra Girolamo Manetti Cusa – Architetto, ingegnere, fotografo, dal Liberty alla Ricostruzione. La mostra, allestita nella Cappella di S. Antonio Abate del Complesso Monumentale dello Steri, è dedicata alla figura poliedrica di Manetti Cusa, che fu allievo del Basile, attraverso un’esposizione dei più importanti progetti e delle più interessanti fotografie, realizzati nel periodo dagli anni ’10 ai ’60 del ‘900.

Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 10:00 presso Palazzo Abatellis, in via Alloro 4. La quota di partecipazione è di 10,00 € a persona e comprende la visita guidata con guida autorizzata e biglietti di ingresso (ove previsto).
Per partecipare all’itinerario occorre la prenotazione. Per info e prenotazioni, scrivere a viedarte@libero.it o telefonare al numero 347 1215986.



Tag:

eventi

,

itinerari guidati

,

la Natività e l'adorazione dei Magi

,

Maria

,

Palermo

,

Sulle tracce di Maria: la Vergine

,

Vie d'arte



Per maggiori info: www.regione.sicilia.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it