Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

“Tormenti e incanti”, Antonio Ligabue a Palazzo dei Normanni

Le opere dell'artista tornano in Sicilia dopo oltre trenta anni

“Tormenti e incanti”, Antonio Ligabue a Palazzo dei Normanni

Venerdì 18 marzo 2016 alle ore 18:00, presso le Sale Duca di Montalto al Palazzo Reale, inaugura la mostra Antonio Ligabue (1899-1965) dal titolo Tormenti e incanti, a cura di Sandro Parmiggiani (catalogo pubblicato per i tipi della Gangemi editore).

Esiste forse un legame tra Antonio Ligabue e la Sicilia? Una connessione intima e diretta tra un pittore che tolta la natia Svizzera vide sempre e solo il borgo di Gualtieri, nel cuore della Pianura Padana, e una Regione tanto distante da lui? Siamo convinti di sì. Ed è forti di questa convinzione che salutiamo con entusiasmo il ritorno delle sue opere sull’isola, a distanza di oltre trent’anni dall’ultima volta, dalla retrospettiva allestita nel 1984 a Bagheria. Un evento espositivo che arriva a dodici mesi dalla grande mostra organizzata proprio a Gualtieri, in quel Palazzo Bentivoglio ora sede della Fondazione Antonio Ligabue, nata con il sostegno del Comune di Gualtieri, e dove presto inaugurerà il museo permanente dedicato all’artista.

La mostra rimarrà visitabile fino al 31 agosto 2016 ai seguenti giorni e orari: dal lunedì al sabato, ore 8:15-17:40 (ultimo biglietto ore 17:00); domenica e festivi, ore 8:15-13:00 (ultimo biglietto ore 12:15); sabato, domenica e festivi la mostra resterà aperta fino alle ore 21:00 (ultimo biglietto ore 20.00).

Altre info sul sito: www.ligabueapalermo.it.



Tag:

Antonio Ligabue

,

eventi

,

mostre

,

Palazzo dei Normanni

,

Palazzo Reale

,

Palermo



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it