Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Wilcock e la morte dal castigliano a Buenos Aires

Palermo racconta la cultura Iberoamericana

Wilcock e la morte dal castigliano a Buenos Aires

Nell’ambito del Ciclo di conferenze Palermo racconta la cultura Iberoamericana, alle ore 18:00 presso l’Instituto Cervantes, si svolgerà Wilcock e la morte dal castigliano a Buenos Aires.

Nella sua casa della calle larga de Barracas a Buenos Aires, Wilcock parlava inglese, italiano e francese. Il castigliano fu per lui la lingua della scuola e della strada, dei circoli letterari e di Borges. Con la guida e l’amicizia di quest’ultimo pubblicò negli anni Quaranta, quando era appena ventenne, cinque libri di poesia, racconti, collaborazioni su “Sur”. Tradusse Kafka, Eliot, Green, e ricevette i principali premi letterari argentini, dal Ciudad de Buenos Aires al Premio de Poesía de la Sociedad Argentina de Escritores. Eppure negli anni Cinquanta Wilcock lascia l’Argentina, va prima a Londra e poi a Roma, diventa uno scrittore italiano. Abbandona lo spagnolo, la lingua più amata.

Dice un editore a uno scrittore, in uno dei racconti di Wilcock: “Después de todo recuerde que usted escribe en castellano, a todas luces una lengua muerta”. Risponde lo scrittore: “A ratos intento revivirla”.

Giuseppe Troncale. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Letterature moderne e studi filologici presso l’Università di Palermo, con una tesi, scritta tra Roma, Palermo e Buenos Aires, che getta un ponte tra l’opera argentina e quella italiana di J. R. Wilcock. Ha partecipato come relatore al convegno di Città del Messico nel 2009 (53° Ica, Congreso Internacional de Americanistas), a Trento nel 2010 (XXVI convegno degli ispanisti italiani – Aispi), a Edimburgo nel 2010 (International Symposium “Tu se’ lo mio maestro e ‘l mio autore”, University of Edinburgh). Ha pubblicato su “Poeti e poesia” (Roma), “Incontri. Rivista europea di studi italiani” (Amsterdam), “L’avventura di restare” (San Marco dei Giustiniani, Genova).



Tag:

Buenos Aires

,

castigliano

,

cultura

,

cultura Iberoamericana

,

eventi

,

Giuseppe Troncale

,

Instituto Cervantes

,

Palermo

,

Palermo racconta la cultura Iberoamericana

,

Wilcock



Panormita.it