Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Zarabanda. Il dialogo musicale tra la Spagna e l’Italia

Concerto

Zarabanda. Il dialogo musicale tra la Spagna e l’Italia

Lunedì 9 dicembre alle ore 19:00, presso l’Instituto Cervantes, si terrà il concerto Zarabanda. Il dialogo musicale tra la Spagna e l’Italia

Alvaro Marías: flauto
Alejandro Marías: viola da gamba e violoncello
Jordan Fumadó: cembalo

Il XVI secolo segna il periodo d’oro della musica spagnola, l’unico momento in cui la Spagna è stata in grado di stare a capo dell’avanguardia musicale, con compositori assolutamente pionieristici del calibro di Diego Ortiz, Antonio de Cabezon, come i vihuelisti o, ancora, come i grandi polifonisti spagnoli come Morales, Guerrero e Victoria.
Questa musica non si caratterizza per magnificenza e spettacolarità bensì per profondità, contenimento ed equilibrio, insieme che ha dato vita a un’arte di singolare profondità, di equilibrata e fine eleganza.

Con il titolo El diálogo musical entre España e Italia (Il dialogo musicale tra Spagna e Italia), Zarabanda propone un percorso in grado di illustrare le profonde relazioni esistenti durante il Rinascimento, il Manierismo e il Barocco tra le espressioni musicali di Spagna e d’Italia.

Programma:
– Tres recercadas del ’Tratado de Glosas’ (Roma, 1553), Diego Ortiz (s.XVI)
– Diferencias sobre la pavana italiana. Diferencias sobre la gallarda milanesa. Diferencias sobre el Canto del Caballero (clave). Cinco diferencias sobre Las Vacas, Antonio de Cabezón (1510-1566)
– Gallarda y balleto a 2 – Canzón a 2 sobre Vestiva i colli (soprano y bajo), Bartolomé de Selma y Salaverde (ca.1580 ca.1640)
– La Suave melodía y su Corrente, Andrea Falconieri (ca. 1585-1656)
– Dos Correntes a 2. Canzón a 2 bajo y soprano, Bartolomé de Selma y Salaverde
– Sonata en Sol mayor K. 91, para flauta dulce y continuo – Grave – Allegro – Grave – Allegro, Domenico Scarlatti (1685-1757)
– Sonata en Mi menor K. 81, para flauta dulce y continuo. Grave – Allegro – Grave – Allegro, Domenico Scarlatti (1685-1757)
– Sonata en Mi menor K. 81, para flauta dulce y continuo, S. C.
La Follia, Op. 5 nº 12, para flauta dulce y continuo (Versión para flauta dulce publicada por John Walsh en 1702), Arcangelo Corelli (1653-1713)



Tag:

concerto

,

Instituto Cervantes

,

Palermo

,

Zarabanda

,

Zarabanda. Il dialogo musicale tra la Spagna e l'Italia



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it