Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Potere criminale

Intervista sulla storia della mafia

Potere criminale

SALVATORE LUPO e GAETANO SAVATTERI presentano POTERE CRIMINALE – Intervista sulla storia della mafia (Laterza).

Intervengono GIOVANNI FIANDACA e PIERGIORGIO MOROSINI

Cosa Nostra non invecchia: padrini tradizionali e giovani capi si muovono al passo con I tempi. Ecco perchè la mafia siciliana è al centro del dibattito pubblico da 150 anni, dal momento in cui è nata l’Italia. Salvatore Lupo, il primo storico a occuparsi di Cosa Nostra con ricerche sul campo e su documenti originali, ripercorre l’epopea criminale dell’organizzazione mafiosa. Intervistato da Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore di cose siciliane, Lupo analizza lucidamente il fenomeno. E fa piazza pulita di molta retorica e di troppi pregiudizi, individuando vittorie, debolezze ed errori del fronte antimafioso. “Per troppo tempo ci siamo raccontati la favola che la mafia fosse figlia del sottosviluppo. Poi abbiamo invertito I termini del discorso, dicendo che il sottosviluppo è figlio della mafia. Ma entrambe le proposizioni sono errate. La mafia è una patologia della modernità”.

Una rilettura della pagine oscure della storia nazionale, capace di offrire uno sguardo rigoroso e inedito sul passato e sul presente di Cosa Nostra attraverso I suoi affari, misteri, le sue relazioni con la politica e con lo Stato.

Salvatore Lupo è professore di Storia Contemporanea presso l’Uuniversità di Palermo. Autore di numerosi studi sulla storia della società meridionale tra Otto e Novecento, ha pubblicato per I tipi di Laterza Novecento italiano (2008) e Il passato del nostro presente. Il lungo Ottocento 1776 – 1913 (2010).

Gaetano Savatteri, giornalista, segue per il tg5 I grandi fatti di attualità. Scrive per il cinema, televisione e teatro e ha pubblicato romanzi, saggi e inchieste sulla mafia. Con Laterza, I siciliani (2009).



Tag:

la Feltrinelli

,

Palermo

,

Potere criminale

,

Salvatore Lupo



Per maggiori info: www.lafeltrinelli.it
Panormita.it