Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Improvvisazione per musica d’insieme

Frank Gratkowski

Improvvisazione per musica d’insieme

Il tema trattato da Frank Gratkowski sarà la “Composizione Istantanea”: improvvisare in un collettivo provando ad usare lo stesso senso della composizione e della struttura che usualmente utilizziamo per comporre normalmente. Una composizione istantanea può essere compleatamente aperta, oppure predefinita dallo sviluppo di un linguaggio comune ai musicisti, oppure ancora accordarsi su una partitura…

Frank Gratkowski (Amburgo, 1963)
Polistrumentista tedesco (suona qualunque strumento ad ancia), ha studiato con Charlie Mariano e Steve Lacy, è stato più volte premiato come compositore e come musicista ed insegna al Conservatorio di Colonia. Nel 1995 ha fondato un trio a suo nome insieme a Dieter Manderscheid e Gerry Hemingway, espandendolo a quartetto con l’inserimento di Wolter Wierbos ed è praticamente in continuo tour mondiale con svariate formazioni.
E’ elemento fondamentale nelle orchestre Bik Bent Braam, WDR Big Band, Grubenklang Orchester e Zeitkratzer; tra le innumerevoli collaborazioni artistiche, citiamo: Paul Lovens, Han Bennink, Wilbert De Joode, Mark Dresser, Ernst Reijseger, Sebi Tramontana, Kenny Wheeler, Ken Vandermark, Misha Mengelberg, Mal Waldron.

Dettagli: www.curvaminore.org



Tag:

Per maggiori info: www.goethe.de
Panormita.it