Dall’1 al 3 febbraio 2013 si terrà la prima edizione del Festival della cultura cinese organizzato dall’Associazione Officina Creativa Interculturale e nato per raccontare e comprendere le tradizioni, le trasformazioni e i processi migratori del “Regno di mezzo”. Tre giorni per scoprire la cultura cinese a Palermo. Diversi luoghi della città apriranno le porte ad una delle più affascinanti culture del mondo.
Se a volte la cultura cinese sembra incomprensibile adesso sarà possibile iniziare a capirne un po’ di più. La Cina tradizionale e moderna si intrecceranno attraverso il laboratorio di cucina cinese, il workshop di calligrafia, i laboratori per bambini e genitori e una tavola rotonda sul tema Educazione e migrazione cinese. Saranno direttamente gli esperti, i professionisti e gli artisti cinesi che ci guideranno in questo viaggio verso Oriente.
Il Festival della Cultura Cinese si concluderà il 3 febbraio con un grande evento finale presso Palazzo Jung, dove potrete ascoltare una narrazione italiano e cinese a cura della Casa del Drago – Officina Creativa Interculturale, apprezzare dal vivo la musica cinese contemporanea e tradizionale con il cantante Zhu Yizhang e la pianista Xu Mang, ammirare la grazia della scrittura cinese con la calligrafa Cui Ying, assistere alle dimostrazioni di arti marziali dell’Associazione Qi – L’Espace, Associazione Tai Chi Chuan e Wudang Sangpai che mostreranno diversi stili e discipline e assaggiare alcune delle specialità della cucina orientale offerte da “Il Ristorante del Drago”. L’evento finale intende essere a Palermo un momento in cui italiani e cinesi insieme possano condividere, attraverso il racconto di alcuni aspetti della cultura cinese, uno spazio e un tempo dedicato all’incontro e alla conoscenza reciproca.
L’evento è organizzato con il patrocinio della Provincia Regionale di Palermo e del Comune di Palermo e supportato dal I.C. Amari-Roncalli-Ferrara, dal Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”, dal ristorante cinese “Il Drago”, dall’Associazione Artisti Cinesi in Italia e dal B&B Carella.
Per il programma completo clicca qui.
Tag: