Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

2122

Compagnia Teatro degli Spiriti

2122

Dopo il successo ottenuto a Napoli alla V edizione della rassegna teatrale ”La Corte della Formica” presso il Teatro San Carluccio e a Catania alla II edizione della rassegna teatrale ”Teatri Riflessi”, la Compagnia Teatro degli Spiriti presenta, per la prima volta a Palermo e nella versione integrale, ”2122”.

con Salvino Calatabiano e Valentina Enea

testo e regia Salvino Calatabiano
scene, costumi, luci Vito Bartucca
produzione Teatro degli Spiriti

Anno 2012. Il governo ha deciso che alla nascita ad ogni uomo venga recapitata, direttamente a casa e gratuitamente, la scatolata ”Premium Fantasy”. Dentro quella scatola ogni uomo troverà tutto il materiale possibile per ”costruire” la sua immaginazione. Anno 2122. Un uomo sogna grazie al kit di nuova generazione fornito dal suo governo. Le tre età dell’uomo vengono a mescolarsi senza soluzione di continuità e la presenza femminile continua a trasformarsi sulla scena fino a divenire solamente un simbolo del femminino. Sognatore barcolla sui suoi trampoli, incapace di seguire le istruzioni del kit e ossessionato ancora da arcaici racconti oramai banditi.

Il potere di rielaborazione che ha la nostra mente ha durante le ore di sonno è sconvolgente. Meccanismi come la condensazione (meccanismo dell’attività onirica teorizzato da Freud che consiste nella concentrazione di numerosi elementi dei pensieri onirici latenti in un’unica rappresentazione del contenuto manifesto oppure nel fatto che piÚ elementi manifesti rappresentano un solo pensiero latente) riescono a creare scene di forte impatto emozionale ed estetico. Il palcoscenico diviene altare sul quale celebrale le visioni fortemente illogiche di tali meccanismi. In una società che ci insegna che per far sognare i nostri figli è necessario abbonarsi ad una pay tv c’è ancora spazio perché l’attività onirica possa ancora stupirci? Wendy seguirà Peter pan? E Alice cosa ne farà di quel coniglio bianco?

Info: teatrodeglispiriti@gmail.com – 328 7318596



Tag:

2122

,

Compagnia Teatro degli Spiriti

,

Palermo

,

Piccolo Teatro Patafisico

,

Salvino Calatabiano

,

Valentina Enea



Panormita.it