Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

A cena coi Fenici

Come si viveva (e ci si nutriva) a Palermo oltre 2000 anni fa

A cena coi Fenici

I Fenici, abili navigatori e mercanti in Sicilia costruirono città, templi, porti, e contaminarono i popoli locali con la loro cultura e le loro abitudini. Infatti, anche se non ne siamo consapevoli, quasi ogni pasto palermitano porta un po’ dell’alimentazione fenicia. Da sempre affascinata dalle influenze delle culture passate nella cucina tradizionale siciliana, Rossella Levantino, titolare del ristorante èCotta, ha deciso di andare a fondo e di ricreare un pasto completo perfettamente rispondente alle usanze fenicie.

Grazie all’impegno dello chef Salvo Chiappara, che ha reperito alcuni studi filologici sulle abitudini alimentari dei Fenici, la Levantino è riuscita nel suo intento, e presenterà il suo originalissimo Menù Punico.
“Non voglio svelarvi la sorpresa, ma vi anticipo che quando assaggerete i piatti fenici resterete senza parole nello scoprire quanta della tradizione fenicia sia alla base della nostra cucina tradizionale,” afferma la Levantino, e prosegue soddisfatta: “Questo studio è stato talmente interessante che intendiamo proseguire il nostro viaggio del tempo e del gusto approfondendo altre civiltà del passato”.
La presentazione del Menù Punico sarà preceduta, alle 19:30, da un intervento del prof. Piero Longo, presidente di Italia Nostra, che racconterà ai partecipanti i dettagli storici della Palermo Punica.

La cena sarà a Palermo, nella sede di piazza Castelnuovo di èCotta, e si concluderà con la degustazione della Frogia, un dolce fenicio mai realizzato in Italia e avrà un costo di €25 a persona.

La prenotazione è obbligatoria. Per partecipare è necessario prenotare allo 0916114318.



Tag:

cena

,

èCotta

,

eventi

,

Fenici

,

Menù Punico

,

Palermo

,

Piero Longo



Panormita.it