Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

“Adua” di Igiaba Scego da Modusvivendi

Presentazione del libro

“Adua” di Igiaba Scego da Modusvivendi

Questo pomeriggio, da Modusvivendi, si presenta il libro di Igiaba Scego dal titolo Adua. Con l’autrice dialogano Davide Camarrone, Paola Caridi e Alessandra Di Maio.

Il ritratto di una donna, Adua, alla ricerca di sé in un lungo viaggio dalla Somalia a Roma.

Igiaba Scego nel suo romanzo ci racconta la storia di una donna matura, Adua, che vive a Roma da quando ha diciassette anni. Adua è una Vecchia Lira, così i nuovi immigrati chiamano le donne giunte nel nostro paese durante la diaspora somala degli anni Settanta. Ha da poco sposato un giovane immigrato sbarcato a Lampedusa e ha con lui un rapporto ambiguo, fatto di tenerezze e rabbie improvvise. Adua è a un bivio della sua vita: medita di tornare in Somalia, paese che non ha più visto dallo scoppio della guerra civile. Ormai è sola Roma (la sua amica Lul è già rientrata in patria), per questo confida i suoi tormenti alla statua dell’elefantino del Bernini che regge l’obelisco in piazza Santa Maria sopra Minerva. Piano piano racconta a questo amico di marmo la sua storia: suo padre Zoppe, ultimo discendente di una famiglia di indovini, lavorava come interprete durante il regime fascista e negli anni Trenta baratta involontariamente la sua libertà con la libertà del suo popolo. Adua, fuggita dai rigori paterni e dalla dittatura comunista, approda a Roma inseguendo il miraggio del cinema.
Romanzo a due voci, quella di un padre e di una figlia, Adua indaga il loro rapporto impossibile e ci racconta il sogno di libertà che ha consumato in modi e tempi diversi le vite di entrambi.

Al termine dell’incontro, verranno offerti vini Tasca D’Almerita.



Tag:

Adua

,

Igiaba Scego

,

incontri

,

libri

,

Modusvivendi

,

Palermo



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it