Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Al Bolazzi Bistrot, una serata per The Raftmakers

Il nuovo progetto di Igor D'India per un documentario sui fiumi

Al Bolazzi Bistrot, una serata per The Raftmakers

VediPalermo in collaborazione con Bolazzi Bistrot ha organizzato per stasera, una serata di scambio di idee e musica dedicata all’ambiente, il fiume Oreto, la sharing economy, i social, per raccogliere fondi a favore della campagna internazionale di crowdfunding The Raftmakers, un progetto di Igor D’India che documenterà alcuni fiumi del mondo, incluso l’Oreto, per capire come stanno cambiando i nostri e come possiamo proteggerli.
 

 
Parleremo di ambiente, fiume Oreto, crowdfunding per progetti artistici, sociali o civici, di sharing economy, nuove condivisioni, co-working e social influencer.
Per tutta la serata verranno proposte differenti modalità di finanziamento del progetto, attraverso attraverso un merchandising in edizione limitata prodotto per l’evento. All’asta anche un quadro di Igor Scalisi Palminteri.
 
Sono trascorsi anni dalla risalita del fiume Oreto, da cui è nato il documentario Oreto – The Urban Adventure, intrapresa da Igor D’India nel 2010 per documentarne lo scempio ambientale. Eppure oggi l’emergenza resta invariata.
Igor tornerà sul fiume della nostra città, per mostrare come continui a vivere nonostante scorra dentro un canyon di cemento creato dall’edilizia abusiva moderna.
Lo racconterà in una delle puntate di The Raftmakers, di cui parleremo stasera durante un confronto a cui parteciperanno:
– Federico Bruno (Ecomulo)
Trazzere equestri la risorsa futura del entroterra
– Mauro Sinopoli e video di Franco Andaloro Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Le storie dell’acqua
– Ninni Conti (Cooperativa Ciauli)
Oreto, la memoria di un fiume
– Alli Traina (scrittrice)
Le ninfe dell’Oreto
– Cristina Alga (Mare Memoria Viva)
Passato, presente e futuro dell’Oreto
– Igor D’India in collegamento con Live Facebook
The Raftmakers
– Marco Calatroni
Crowdfunding e Lisca Bianca
– Ruggero Di Maggio (Co-Rent)
Sharing economy applicata alle produzioni cinematografiche
– Tony Siino (Social Influencer)
L’importanza dell’influenza nei social per la diffusione di tematiche ambientali
 
L’intento della serata è anche quello di creare una rete tra cittadini attivi, associazioni e aziende che possano supportare in diverso modo (diffusione delle informazioni, partecipazione all’open mic, supporto economico o di beni e servizi) l’evento in particolare, la campagna online che si concluderà il 26 luglio nonché le future attività similari dell’associazione, in fase di costituzione, VEDIPalermo relativo alla proposta partecipata e comune di un più vago progetto “Città”.
 
(Post a cura di Eleonora Lo Iacono)
 
Programma della serata nel dettaglio
– Ore 19:30 – Set fotografico per Ritratti Foto Tag con la pagaia, che Igor D’India ha costruitoe utilizzato sul Mekong durante la spedizione in Laos, realizzati dallo staff di Palermofoto (Salvo Veneziano Domenico Veneziano Giuseppe SinatraMaria Gambino).
– Ore 20:00 – La clessidra di VEDIPalermo. Confronto arbitrato da Rossella Puccio (giornalista).
– Ore 20:30 – Ecoprint Block Design stampa live le T-Shirt a edizione limitata della serata.
– Ore 21:00 – Degustazione guidata della birra Bolazzi a cura di Maria Antonietta Pioppo, presidente della Fondazione Italiana Sommelier Sicilia Occidentale
– Ore 21:30 – Ecodanza con Mara Rubino (Inpunta Di Piedi) a Piazzetta Bagnasco. Ecoestemporanea con Igor Scalisi Palminteri all’interno.
– Ore 22:00 – Ecoasta di beneficenza. Banditore Sergio Cataldi. Sono state donate per il finanziamento della campagna delle opere che verranno messe all’asta per finanziare la campagna. Al momento saranno presenti fotografie di Luca Savettiere e di Giuseppe Sinatra Palermofoto e un quadro di Igor Scalisi Palminteri realizzato sul luogo.
– Ore 22:30 – Jam Session: Sergio Serradifalco, Riccardo Serradifalco, Serena Ganci, Avanscoperta Russa, Tony Landolina, Marcello Matera, Lino Costa.



Tag:

Bolazzi Bistrot

,

eventi

,

Igor D'India

,

Palermo

,

The Raftmakers



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it