Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Alfredo Pirri – La Gabbia d’oro a cura di Agata Polizzi

Un progetto articolato in varie azioni e luoghi

Alfredo Pirri – La Gabbia d’oro a cura di Agata Polizzi

Mercoledì 28 gennaio, alla Galleria Francesco Pantaleone Arte contemporanea, l’esposizione La Gabbia d’oro, un progetto pensato da Alfredo Pirri per la Chiesa del Giglio, a Palermo, articolato in varie azioni e luoghi, con una base operativa ed espositiva stabile all’interno della Galleria.

La Gabbia d’oro è nelle intenzioni dell’artista un luogo che possa assolvere più funzioni: luogo di sperimentazione, di visita autonomo dalle attività che vi si svolgono; luogo occasionale di mostre o performance, concerti, luogo di confronto e di scambio. Con questo progetto si vuole realizzare un’opera in bilico fra arte visiva e architettura, un’opera che assolva il fine di costruire e rendere subito disponibile uno spazio per delle attività artistiche, senza aspettare, per utilizzare la struttura, che si effettuino i costosi lavori di restauro necessari ad ottenerne l’agibilità. Al contempo uno spazio costruito con “tecniche temporanee”, fondate sull’immaginario di un artista che, attraverso il suo lavoro in dialogo con professionalità differenti e complementari, restituirà alla città un’architettura dimenticata, e all’arte un laboratorio vivo di creazione, mostrando in tal modo la rilevanza che l’arte può assumere come guida di processi complessi in campo sia creativo sia civile. Al suo processo attuativo sono stati chiamati a partecipare, come parte integrante della progettazione stessa, persone in ruoli differenti e istituzioni come la Galleria FPAC, l’Accademia di Belle Arti di Palermo ed il Museo Civico di Castelbuono, che partecipando direttamente a tutte le fasi di elaborazione e realizzazione del programma, potranno consentire di viverlo dall’interno e non solo come adesione formale.

Il progetto è avviato da un seminario tenuto da un gruppo di lavoro composto da professionalità del mondo dell’arte, della cultura e imprenditoria è composto da Alfredo Pirri, Ettore Alloggia, Pietro Airoldi, Laura Barreca, Roberto Bilotti, Umberto De Paola, Cinzia Ferrara, Renato Galasso, Vincenzo Melluso, Francesco Pantaleone, Cesira Palmeri e Agata Polizzi.

Il seminario sarà concluso con la pubblicazione di un Quaderno d’artista che segnerà la chiusura della prima fase del progetto.



Tag:

Agata Polizzi

,

Alfredo Pirri

,

arte

,

eventi

,

Galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea

,

La Gabbia d’oro

,

mostre

,

Palermo



Per maggiori info: www.fpac.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it