Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Alfya Bakieva con Tango Trio

Tango

Alfya Bakieva con Tango Trio

TANGO TRIO con la straordinaria Violinista Russa Alfya Bakieva

Alfya Bakieva Violino
Silvio Natoli Chitarra classica
Alejandra Bertolino Garcia Voce & Cajon

Uno spettacolo appassionato; un viaggio nella storia e nell’universo del tango che coinvolge il pubblico fuori dai sentieri comunemente battuti, in una convivialità condivisa.
Energia, magia e ritmo travolgente si fondono in un affascinante cammino tra le note del Tango Argentino. Il concerto è un viaggio a ritroso, per restituire al tango la sua forte radice di musica popolare, scaturita dall”incontro dei ritmi tribali, portati dagli schiavi in catene, con la marcia, e la musica europea.
Il Tango, una febbre che dai barrios argentini è dilagata in territori inaspettati.
Il Tango racconta un labirinto di sogni e desideri, dolori e speranze, di forte malinconia alimentata dal desiderio di un ritorno.
Racconta, scandisce e rievoca le speranze dei molti che volarono in Argentina alla volta di sogni Tangibili.
Attraverso autori come Borges, Alfonsina Storni, Astor Piazzola, che hanno reso il tango un linguaggio alto ed internazionale, si cerca di catturare l’essenza di questa espressione che per Discépolo è “un pensiero triste che si
balla”, e per Borges è “un confuso ed irreale passato, un assurdo ricordo d’esser morto” che Sabàto fa ballare per “inseguire pensieri cattivi sull’esistenza”.

Alfya Bakieva, violino
La straordinaria Violinista Russa ha studiato violino moderno al liceo-college musicale di Novosibirsk (Russia) sotto la guida di E.Baskina. Attualmente studia violino barocco presso il conservatorio V.Bellini di Palermo sotto la
guida di Enrico Onofri. Ha partecipato con successo a vari master, festival, concorsi nazionali ed internazionali.
Attualmente collabora con l’Associazione Antonio il Verso di Palermo, Musica Sacra di Monreale, Accademia Montis Regalis, Il Rossignolo.

Silvio Natoli eccezionale musicista, virtuosissimo ed eclettico e curatore di tutti gli arrangiamenti sia del TANGO TRIO che Sonikète Flamenco & Sefardì e Flamenjazz.
Suona l’Oud, la Chirarra, la Viella.

Alejandra Bertolino Garcia. Di origine spagnola, canta e suona il cajon e l’harmonium. La sua espressività è fortemente caratterizzata dall’avere rinnovato in forme contemporanee, e con forti e differenti contaminazioni musicali, il meglio della tradizione spagnola flamenco e Sefardita, senza tradire e rispettando di questa la radice melodica arabo Andalusa. Creatrice e interprete, quindi, di un unico linguaggio che è sintesi di geni diversi che derivano da melismi arabo-indiani, dalla tradizione ebraica, gitana, dall’orientalismo andaluso, e ancora dal jazz, ecc. Naturalmente ciò è possibile grazie alla sua conoscenza, frequentazione e pratica di linguaggi musicali diversi assimilati con la semplicità e la naturalezza di chi nasce con una rara e particolare predisposizione. L’anima la guida in questo viaggio che racconta delle grandi culture dell’erranza e di modalità espressive antichissime e tuttavia sempre giovani.



Tag:

Alejandra Bertolino Garci

,

Alfya Bakieva

,

La Cueva

,

Palermo

,

Silvio Natoli

,

Tango Trio



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it