Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Andrea Guarnieri “…in SCALA” allo Spazio Agorà

Mostra di fotografia a cura di Francesco Massaro

Andrea Guarnieri “…in SCALA” allo Spazio Agorà

Un nuovo appuntamento nell’eclettico Spazio Contemporaneo Agorà.
Mercoledì 11 maggio alle ore 18:30, la galleria inaugura la personale di Andrea Guarneri dal titolo …in SCALA, a cura di Francesco Massaro.

Il messaggio trasmesso dagli scatti del fotografo palermitano è ben sintetizzato nel testo di Francesco Massaro, (leggibile integralmente in galleria): “Le foto di Andrea Guarneri, regalano un meraviglioso senso di vertigine, non c’è un filo rosso che le unisce e mette insieme; soprattutto non c’è un elemento dominante, in alcuni scatti è l’uomo che fa da sfondo al paesaggi, in altri è il contrario, come se l’autore non volesse dare punti di riferimento, come se seguisse un flusso di pensiero e di ispirazione che cambia giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio.
Questa mostra, è un compendio della crescita di Guarneri: dapprima fotografo di paesaggi, poi ricercatore di geometrie in cui inserire l’uomo, piazzandolo lungo prospettive, anche audaci, sempre diverse, come a non voler dare approdi sicuri, come a voler giocare con l’osservatore, quasi a volerlo sfidare.
Nelle foto di Guarneri c’è la Sicilia, la sua terra, il Nord Africa, l’America, ci sono uomini, donne e bambini, ci sono figure umane colte quasi di sfuggita, c’è la vita che scorre e c’è il viaggio, da Macari a Los Angeles, due opposti mai così vicini; c’è la voglia di restare e quella di scappare, c’è soprattutto il desiderio di perdersi come perdersi dentro alle pagine di un libro in cui non vorresti mai vedere la fine. C’è, in fondo, quello che è l’autore, quello che siamo tutti noi”.

Andrea Guarneri eredita la passione della fotografia dal padre, che diventerà il suo maestro. Nel 2012 la sua passione lo porterà a vincere il terzo premio del National Geographic Traveller.
Nel 2015 ha documentato luoghi e tradizioni del distretto turistico “Selinunte, il Belìce e Sciacca Terme” sul sito www.distrettoturisticoselinuntino.it
Dal 2013 è un collaboratore “minore” di natgeocreative.com.

La mostra rimarrà visitabile fino al 31 maggio 2016, dal martedì al sabato, dalle ore 15:30 alle ore 19:30.



Tag:

...in SCALA

,

Andrea Guarnieri

,

eventi

,

Galleria Agorà

,

mostra

,

Palermo



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it