Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

‘Azīza

Prima esposizione di arte contemporanea pubblica

‘Azīza

Per il ciclo di eventi legati alla 389^ edizione del Festino di Santa Rosalia, giovedì 11 luglio alle ore 18:00, presso lo ZAC – Zisa Zona Arti Contemporanee, verrà inaugurata “‘Azīza”, la prima esposizione di arte contemporanea pubblica.

Gli artisti, espressione delle creatività del territorio, con i tempi, i modi e i linguaggi individuali, hanno intrecciato le loro presenze in una mostra plurale che diventa emblema di una tensione dialogica tra le loro creazioni e la città: un confronto ineludibile e necessario anche in rapporto a una condizione, come quella attuale, ricca d’incontri e conflitti.

Gli stessi artisti hanno scelto il titolo della mostra, ‘Azīza, una parola dal doppio significato. Formata da Ziz, “fiore” in lingua punica e nome dato alla città di Palermo alla sua fondazione, e al-’Aziza “la splendida”, nome dato dagli arabi al Palazzo della Zisa, monumento che fronteggia maestoso proprio il padiglione ZAC. Aziza (o azzizza) è anche, nel dialetto locale, la parola che indica l’arte di abbellire, di arrangiarsi, di trasformare con creatività le cose, metafora che gli artisti hanno voluto adottare, per meglio comunicare la loro esperienza laboratoriale all’interno di Zac.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 17 novembre 2013.



Tag:

'Azīza

,

eventi

,

mostra

,

Palermo

,

Zac

,

Zisa Zona Arti Contemporanee



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it