Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Barry Douglas

Barry Douglas

Ritorna a Palermo il pianista irlandese Barry Douglas, vincitore del Concorso “Cajkovskij” di Mosca e grande beniamino del pubblico musicale della nostra città. In programma le ultime tre Sonate di Beethoven

L’Artista
Nato a Belfast nel 1960, Barry Douglas è stato l’ultimo allievo di Arthur Schnabel e il primo pianista non sovietico a conquistare la Medaglia d’Oro del Concorso “Cajkovskij” di Mosca (1986). Nel 1999 ha assunto la guida della Camerata Ireland, un’orchestra giovanile di cui fanno parte musicisti provenienti sia dall’Irlanda del Nord che da quella del Sud, e che vanta fra i suoi promotori la regina Elisabetta II e l’allora presidente della Repubblica Irlandese, Mary McAleese. Nel 2002 ha ricevuto il prestigioso Order of the British Empire (Obe) e nel 2008 ha inciso il Primo e il Terzo Concerto di Rakhmaninov insieme con la Russian State Symphony Orchestra diretta da Evgenij Svetlanov (Sony Classical). Nell’agosto del 2011 ha presentato il Concerto per pianoforte di Kevin Volans alla Royal Albert Hall di Londra. Attualmente sta lavorando a un progetto di registrazione di tutte le opere per pianoforte di Brahms, del quale sono già stati pubblicati i primi due volumi (Chandos).

Il repertorio
Beethoven
Sonata n. 30 in mi maggiore op. 109
Sonata n. 31 in la bemolle maggiore op. 110
Sonata n. 32 in do minore op. 111

Nel novembre del 2012, gli Amici della Musica hanno inaugurato la loro Stagione nel segno del Classicismo viennese e con Rudolf Buchbinder interprete d’eccezione delle prime Sonate pianistiche di Beethoven. A distanza di alcuni mesi, il percorso ideato dall’Associazione si conclude simmetricamente con i concerti beethoveniani di Barry Douglas (per il Turno pomeridiano) e di YUN DI (per il Turno serale). In particolare, Barry Douglas ha scelto di eseguire, in occasione del suo atteso ritorno a Palermo, le ultime tre Sonate di Beethoven. Composti nel 1820-22, questi brani vengono considerati, insieme con la Nona Sinfonia e i Quartetti op. 130-135, fra le più importanti testimonianze di quel “tardo stile” in cui l’autore, “escluso, causa la sordità, dal mondo sensibile” si ritrova “sovrano solitario d’un regno spirituale brividi rimasti oscuri persino ai più devoti del suo tempo” (Thomas Mann).

Il concerto pomeridiano del pianista Barry Douglas fa parte del progetto “Prendi 10 anche in musica!”, ideato dall’Associazione per favorire un primo contatto con i vari linguaggi della musica colta.



Tag:

Amici della Musica

,

Barry Douglas



Panormita.it