Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Baukunst arte del costruire

Bollinger + Grohmann Ingenieure alla Galleria Giuseppe Veniero Project

Baukunst arte del costruire

Mercoledì 9 marzo alle 19:00, alla Galleria Giuseppe Veniero Project, in piazza Cassa di Risparmio 22, vernissage della mostra Baukunst arte del costruire, Bollinger + Grohmann Ingenieure, a cura di Gaetano Licata e Michele Cammarata.

Baukunst, parola usata in tedesco anche al posto di architettura, in verità comprende contemporaneamente nel suo significato letterale le due componenti: quella tecnica (Bau) e quella artistica (Kunst).
Baukunst come arte del costruire, tende a elevare e a portare alla luce, il lavoro e il contributo specifico dell’ingegneria, non subordinato e non alternativo a quello dell’architettura. Un lavoro che utilizza metodi e strumenti autonomi, che va oltre il mero scopo di “tenere in piedi un edificio” e che lavora alla struttura in modo integrato e parallelo al processo di elaborazione della forma e della costruzione.
La mostra raccoglie disegni e fotografie di alcuni dei più importanti lavori dello studio Bollinger + Grohmann degli ultimi dieci anni.

10 progetti che costituiscono il corpo di un’istallazione che prova a rendere visibile il processo di elaborazione de i concetti strutturali fino a tutto il lavoro di supporto e informazione tecnica che sta alla base del processo di costruzione.
Questi materiali, disegni esecutivi originali, fotografie di lavoro e di cantiere, disegni di concetti, ipotesi, verifiche e modelli, seppure “invisibili” a edificio completato, costituiscono un corpo di possibilità e prove che strutturano e fondano la “condizione di esistenza” di questi manufatti.
I disegni e le fotografie, nonostante la loro oggettività di contenuto e di informazione, proprio perché estremamente astratti, acquisiscono, fuori dal loro originario uso tecnico, una propria autonomia di senso, di contenuto, e una nuova e diversa qualità figurativa.

Manfred Grohmann, co-fondatore con Klaus Bollinger dello studio BOLLINGER+GROHMANN, professore di progettazione strutturale nella Facoltà di Architettura, Urbanistica e Paesaggio presso l’Università di Kassel, nonché coordinatore ERASMUS per lo scambio di studenti tra i corsi di laurea di Architettura di Palermo e Kassel,
mercoledì 9 marzo, alle ore 9:00, nell’aula magna del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo (edificio 14, Viale delle Scienze) terrà una lectio dal titolo: Architettura e Ingegneria… una storia d’amore.

La mostra rimarrà aperta fino al 17 marzo 2016, tutti i giorni, dalle 16:00 alle 20:00.



Tag:

Baukunst arte del costruire

,

eventi

,

Giuseppe Veniero Project

,

mostra

,

Palermo



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it