Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Beat the Blues Shadows of Brown

Mostra fotografica a cura di Arrè Lab e PalermoFoto

Beat the Blues Shadows of Brown

Arrè Lab e PALERMOFOTO/ACSI Matteotti presentano Beat the Blues Shadows of Brown, una mostra fotografica risultato di un percorso didattico/progettuale nell’ambito di una ricerca sul riutilizzo delle antiche tecniche di stampa fotografica applicate alla fotografia digitale.

Questa mostra si presenta all’interno di Arrè Lab, che si occupa proprio del riuso creativo di prodotti vintage come mobili, elettrodomestici, luci, accessori e altri oggetti. Dunque si è provato a estendere alla fotografia, questa pratica che si fa forte proprio della commistione tra le moderne tecniche di restauro creativo e l’esigenza sempre più forte e diffusa di auto produrre e riciclare in ogni campo.

L mostra rimarrà visitabile fino a domenica 29 marzo ai seguenti orari:
– Venerdì 27 marzo, 18:30-22:00
– Sabato 28 e domenica 29 marzo, 18:30-22:00.

Gli autori della mostra sono:
– Maria Rotolo
– Ottavio Amato
– Alessandro Di Forti
– Fabio Florio
– Giancarlo Marcocchi
– Sergio Palazzolo
– Silvio Puccio

Le fotografie prodotte con comuni fotocamere digitali, sono state poi stampate utilizzando antiche tecniche come la Cianotipia e la Stampa Bruna, e infine sviluppate virate e colorate usando elementi naturali come l’aceto, il te e il caffè, usando quindi dei procedimenti alternativi alle comuni e attuali tecniche di stampa analogica o inkjet. Le antiche tecniche di stampa si basano infatti sull’uso di sostanze chimiche mescolate con sostanze organiche che una volta stese su comuni fogli di carta da disegno, sono capaci di produrre vere e proprie fotografie fine art in esemplare unico e tutto questo operando con mezzi semplici ed economici e partendo anche da uno scatto digitale.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito di un workshop sul nudo organizzato da Palermofoto – ACSI Matteotti, durante il quale ciascun partecipante ha prima ideato, poi realizzato e infine stampato in fine art, un piccolo ma fortemente personale, progetto fotografico.



Tag:

Arrè Lab

,

Beat the Blues Shadows of Brown

,

eventi

,

fotografia

,

mostra

,

Palermo

,

Palermofoto

,

Palermofoto ACSI Matteotti



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it