Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Berlino – Palermo

Beppe Severgnini e Mark Spörrle

Berlino – Palermo

Venerdì 21 gennaio 2011 alle 21.00, Il Goethe-Institut Palermo, diretto da Heidi Sciacchitano, presenta BERLINO – PALERMO un film di Beppe Severgnini con Mark Spörrle e la regia di Gianni Scimone. Seguirà un incontro con Beppe Severgnini, Gianni Scimone, l’interprete Soledad Ugolinelli, e Susanne Höhn, direttrice del Goethe-Institut Italien e ideatrice del progetto “va bene?!“.

“Bandire i luoghi comuni e riaccendere la curiosità reciproca“ è il motto del progetto “va bene?!“ ideato dal Goethe-Institut Italien che ha dato vita a due anni di iniziative in Italia e in Germania in collaborazione con giornalisti, vignettisti, opinionisti dei due Paesi.
Berlino-Palermo è una tappa di questo percorso e racconta il viaggio in treno da Berlino a Palermo (passando per Weimar, Monaco, Bolzano, Milano, Modena, Roma, Napoli, Lamezia, Messina) che Beppe Severgnini, scrittore e giornalista del Corriere della Sera e Mark Spörrle, scrittore e giornalista del settimanale tedesco Die Zeit, hanno fatto insieme alla scoperta di una Germania nascosta e un’Italia meno turistica. Le loro peripezie sui binari italo-tedeschi forniscono indizi utili per cogliere lo spirito di due nazioni ritenute molto diverse: dai ritardi alla sporcizia delle stazioni, non solo quelle italiane, agli incontri con controllori – affascinanti lettrici dell’Odissea – a ingegneri che risolvono i problemi con le prese elettriche. I due giornalisti tracciano un itinerario bizzarro dove non solo i luoghi, ma anche gli spostamenti e il treno diventano protagonisti di un viaggio che svela alcuni aspetti imprevisti e quasi surreali dei due paesi e tante sono le situazioni insolite e divertenti: dalla visita ad Autostadt, meta di un vero pellegrinaggio da parte dei tedeschi che da tutta la Germania vengono a ritirare la propria macchina: “in un’atmosfera di intensa commozione”, alla recita dei ragazzi di Crotone che decantano scioglilingua in tedesco come benvenuto per Spörrle che ricambia con “Apelle figlio d’Apollo”.

Link: www.goethe.de/palermo



Tag:

Beppe Severgnini Mark Spörrle

,

Berlino

,

Cantieri Culturali alla Zisa

,

Goethe-Institut Palermo

,

Palermo



Per maggiori info: www.goethe.de
Panormita.it