Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

BliTzLaB #1: The Performance

Installazione audiovisiva e performance dal vivo

BliTzLaB #1: The Performance

Installazione audiovisiva e performance dal vivo di interazione tra arte digitale e danza contemporanea.

Navigare sul ronzio di foglia di lattuga, sorvolare dorsali oceaniche, legare mani, bocca e gambe, immergersi nella magia dei liquidi, condire lo sguardo con pepe e aceto balsamico, viaggiare tra forza del segno e segno del testo, tra suono del gesto e luce aurale. Tutto accadrà nello stesso spazio-…tempo, in un’ unica danza. Il senso? Il significato? non uno… forse nessuno, forse tanti… Lo deciderà chi si immergerà in questo ambiente. E se non troverà un senso? Meglio così: scoprirà i suoi sensi: sensi spaesati, forse scossi, frastornati ma vivi; pieni di movimenti, ricordi, associazioni e bisogni. Navigare, sorvolare, immergersi, condire, illuminarsi e illuminare: gesti nella vita come nel mondo brulicante di azione che si creerà nello spazio-tempo della nostra danza.

BliTzLaB #1: The Performance è l’evento finale di un workshop intensivo pratico sul rapporto tra Arte Performativa e Arte Digitale, la prima di una serie di esperienze laboratoriali ed inrterdisciplinari curate da AntiTesi finalizzate all’allestimento di performances interdisciplinari dal vivo.

Il primo workshop si è svolto nell’arco di tre mesi con diversi incontri collettivi ed un intenso lavoro individuale. Era rivolto a tutti coloro che utilizzano il computer per fini creativi in uno o più ambiti: suono, video, immagine, grafica, testo, web art, architettura e interaction design.
Dopo una selezione è stato creato il gruppo di lavoro che ha preso parte al workshop e che si esibisce nella performance finale.
Il workshop è stato condotto da Domenico Sciajno, musicista e compositore attivo nel campo dei mixed media, che ha sviluppato un metodo specifico per coordinare le diverse discipline coinvolte attraverso una vera e propria partitura interdisciplinare.

Durante il workshop, dopo una breve premessa teorica e concettuale, si è entrati nella parte pratica sviluppando strategie performative e di interazione creando un’architettura complessa capace di integrare i diversi contributi creativi sviluppati dai partecipanti attraverso l’interpretazione della partitura interdisciplinare.

L’ambiente immersivo che ne è risultato è il frutto della sinergia di originali tecniche di elaborazione digitale scaturite dalla forte componente performativa ed interpretativa.
Tale architettura interdisciplinare sarà dunque sostenuta da performers ‘digitali’ e abitata da una performer che si esprimerà attraversandola esclusivamente con il proprio copro e il proprio movimento: la danzatrice Alessandra Luberti.

L’ensemble digitale BliTzLaB #1 nata in occasione dell’omonimo workshop dedicato ad arte digitale ed arte performativa consta di ben 10 artisti, otto dei quali impegnati nell’utilizzo dal vivo del proprio computer:
Agnese Faulisi: microscopio digitale ed elaborazione video
Alessandro Lo Cascio: geolocalizzatore satellitare ed elaborazione video
Fiona Volquardsend: foto-elaborazione digitale dell’immagine
Maria Pia Rizzo: riprese ed elaborazione video in tempo reale
Laura Cantale: elaborazione testuale e composizione grafica
Giuseppe Mendolia Calella: elaborazione e composizione grafica in tempo reale
Vincenzo Amari: elaborazione del suono in tempo reale
Annamaria Craparotta: sensori di luminosità per il controllo del suono
Domenico Sciajno: conduzione, ideazione e partitura interdisciplinare
Alessandra Luberti: conduzione, coreografia e danza dal vivo



Tag:

Bitzlab

,

Palermo



Per maggiori info: www.palab.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it