Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Brahms, Chopin, Kodaly e Azio Corghi per il concerto dell’OSS

Dirige Gyorgy Rath con Pietro De Maria al pianoforte

Brahms, Chopin, Kodaly e Azio Corghi per il concerto dell’OSS

Venerdì 8 e sabato 9 gennaio, al Politeama Garibaldi, un ricco programma, imperniato sulle danze della tradizione europea, vedrà impegnata l’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Gyorgy Rath con la partecipazione al pianoforte per il concerto di Chopin di Pietro De Maria.

Tänze di Azio Corghi è un lavoro sinfonico facente parte dell’opera Lalla Rûkh di Gaspare Spontini (ovvero Guancia di tulipano, festa teatrale con canti e danze, e una storia orientale di Aldo Busi), di cui ci è stata tramandata soltanto una riduzione per Canto e Pianoforte. Il lavoro sinfonico di Corghi si compone di tre Danze, trascritte per orchestra seguendo una scelta timbrica influenzata dalla drammaturgia divertissement e alla parodia.

Composte originariamente per pianoforte a quattro mani e distribuite in quattro quaderni dei quali i primi due furono pubblicati nel 1869 e il terzo e il quarto nel 1880, le Danze ungheresi sono complessivamente 21 composizioni il cui materiale melodico è tratto dalla tradizione tzigana alla quale Brahms cominciò ad interessarsi sin dal 1852.

Il Concerto n. 1 in mi minore per pianoforte e orchestra op. 11 di Chopin, nel cui Rondò conclusivo (Vivace) il pianoforte, protagonista indiscusso, si esibisce, dopo una breve quanto fugace introduzione orchestrale, in un brillante Krakoviak, tradizionale danza popolare polacca. Il Concerto, composto tra l’inverno e la primavera del 1830, fu eseguito da Chopin, per la prima volta con l’orchestra, a casa sua, il 22 settembre e, in pubblico, l’11 ottobre del 1830 al Teatro Narodowy di Varsavia con un notevole successo.

Ricordi di infanzia e tradizione folcloristica ungherese sono i principi ispiratori di una delle più famose e importanti composizioni di Zoltán Kodály, Le danze di Galánta, il cui titolo deriva dal nome di una piccola cittadina ubicata lungo l’itinerario che collega Budapest a Vienna. Le Danze di Galánta corrispondono complessivamente a cinque brani eseguiti senza soluzione di continuità e preceduti da una breve introduzione.

I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del Teatro Politeama Garibaldi al costo di 10,00 € a 25,00 €. Riduzioni per junior, senior, enti convenzionati e possessori di carte sconto.

Per informazioni chiamare lo 0916072532 oppure scrivere a biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it.



Tag:

Azio Corghi

,

Fryderyk Chopin

,

Gyorgy Rath

,

Johannes Brahms

,

Orchestra Sinfonica Siciliana

,

pianoforte

,

Pietro De Maria

,

Teatro Politeama Garibaldi

,

Zoltán Kodály



Panormita.it