Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Bruno Munari. La rivoluzione sottovoce

Mostra alla Galleria Drago Arte Contemporanea

Bruno Munari. La rivoluzione sottovoce

Sabato 18 aprile, presso Drago Arte Contemporanea, inaugura la mostra Bruno Munari. La rivoluzione sottovoce.

“Stiamo facendo una rivoluzione, ma attenzione, diciamolo sottovoce, potrebbero sentirci. Un bambino creativo diventerà un adulto, una persona libera, una persona pericolosa…”.
È questa tensione che caratterizza l’opera e la vita di Bruno Munari, sia nelle opere più concettuali che in quelle che più direttamente si rivolgono a quel territorio magico che sta tra l’arte e la didattica per bambini. La ricerca, la curiosità, la semplificazione, guardare le cose da nuovi punti di vista (l’arcobaleno di profilo), sono tutte caratteristiche dell’artista e del didatta. L’arte ci fa guardare al mondo come bambini ma trasforma anche i bambini in adulti consapevoli.
Munari è figura leonardesca che come pochi altri nella storia recente ha dato un contributo fondamentale in diversi campi del sapere: le arti visive e il design, l’illustrazione e la pubblicità, la didattica e l’editoria.
La mostra cerca di puntualizzare proprio l’aspetto “plurale” della ricerca di Munari: saranno esposte le Macchine Inutili e le Sculture da viaggio, i Negativi/Positivi e i disegni ispirati agli ideogrammi giapponesi.
Le opere però più rare e più significative in questo senso tra quelle in visione sono forse le tavole tattili: mai esposte nel meridione d’Italia hanno fatto parte della grande mostra organizzata per il centenario della nascita (2007) alla Rotonda della Besana a Milano. Sono tra le opere che più incrociano i due campi di ricerca di Munari; nascono per essere toccate, per rivolgersi, nei bambini e negli adulti, al senso del tatto, quello meno affrontato a scuola e quello meno esaltato nell’arte.
Completa la mostra un piccolo apparato di libri e oggetti che condurranno il visitatore verso la molteplice varietà dell’opera dell’artista milanese: i libri illustrati e i libri progettati, le copertine e gli oggetti di design.

La mostra rimarrà visitabile fino al 24 maggio ai seguenti orari:
– Martedì/giovedì/sabato ore 17:00/20:00
– Domenica ore 10:00/12:30

Informazioni e appuntamenti:
– 3396752646



Tag:

arte

,

Bagheria

,

Bruno Munari

,

Bruno Munari. La rivoluzione sottovoce

,

Drago Arte Contemporanea

,

Galleria

,

mostra

,

Palermo



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it