Terradamare Cooperativa Turistica aderisce alla 1° Giornata Nazionale del Camminare, organizzando una passeggiata nel centro storico di Palermo alla scoperta del Mercato di Ballarò, in accordo con l’idea che ha portato all’organizzazione di questa giornata, patrocinata dal Ministero dell’ambiente, secondo la quale promuovere il camminare in città, oltre a determinare un elemento di maggior conoscenza del territorio da parte degli abitanti, rappresenti anche una opportunità per modificare le nostre abitudini quotidiane di cittadini consapevoli. Il camminare in città, in particolar modo nei nostri meravigliosi centri storici, permette una riscoperta di angoli dimenticati e aiuta a riscoprire un legame affettivo con un tessuto urbano sempre più “alieno” dal nostro vivere quotidiano’.
Percorso:
Torre di San Nicolò (Appuntamento in via Nunzio Nasi,18 – Palermo), ascesa alla torre, passeggiata lungo il mercato di Ballarò sino a Piazza del Carmine, Chiesa del Carmine Maggiore, laboratorio dello scultore Filippo Leto, prosecuzione fino al Complesso Monumentale di Santa Chiara.
Orari:
Appuntamento mattina ore 10.30 – Appuntamento pomeriggio ore 15.30
Tipologia dei partecipanti: per tutti
Prenotazione obbligatoria: info@terradamare.org | 329.8765958 – 347.8948459
La passeggiata comincerà in compagnia dei bambini dell’Oratorio Salesiano Santa Chiara che con la loro semplicità faranno da anello di congiunzione fra i visitatori e gli abitanti di Ballarò, spiegando “putìa” per “putìa” la vita nel loro quartiere.
“Camminare ascoltando Ballarò” è un percorso che offre la possibilità di scoprire il quartiere Albergheria nella sua autenticità: attraversarne i vicoli dà l’occasione ai visitatori di vivere un’esperienza diretta con la tradizione, con il vero cuore di Palermo. La lentezza della passeggiata sarà complice di un’osservazione accurata dei particolari semplici che fanno del mercato di Ballarò uno tra i più suggestivi quartieri di Palemo.
Tag: