Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Carnevale Sociale 2016

Sfilate per i quartieri di Palermo

Carnevale Sociale 2016

Da venerdì 5 a sabato 13 febbraio, si terrà l’ottava edizione del Carnevale sociale, la festa che attraversa i quartieri di Palermo, per portare colori, musica ed allegria, ma che è anche un occasione per parlare di diritti e immaginare insieme come vorremmo la nostra città.

Il tema di quest’anno è Siamo tutti sulla stessa barca. La barca è il luogo della speranza ed anche quello della tragedia, quello dell’incontro e quello del viaggio. Siamo tutti sulla stessa barca vuol essere il nostro modo per abbattere i pregiudizi e per avvicinare le distanze. Per dire che differenze ed uguaglianza possono stare benissimo insieme. Siamo tutti sulla stessa barca è il modo per riconoscere ciò che accomuna le mille vite diverse che in un modo o nell’altro riescono comunque ad andare avanti.

Le maschere servono allora per smascherare tutte quelle retoriche che alimentano la paura dell’altro. Il carnevale è la festa del travestimento, in cui si abbandona la propria identità per diventare cangiante e molteplice e farsi beffa dei potenti. Sfileremo per le vie dei nostri quartieri armati di gioia e coriandoli per ribadire che la risposta più forte alle politiche razziste messe in atto dai governi, risiede nella condivisione delle esperienze e nella coesione degli obiettivi.

Programma delle sfilate
- Venerdì 5 febbraio – Borgo Vecchio
- Sabato 6 febbraio – CEP
- Domenica 7 febbraio – Villagrazia di Palermo
- Lunedì 8 febbraio – Olivella
- Martedì 9 febbraio – Ballarò, centro storico
- Sabato 13 febbraio – ZEN (sfilata finale).



Tag:

Carnevale

,

Carnevale Sociale 2016

,

Palermo

,

sfilate



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it