Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

C’era una volta l’arte latino-americana

Conferenza

C’era una volta l’arte latino-americana

Si svolgerà alle ore 18:00 la conferenza C’era una volta l’arte latino-americana, che propone una passeggiata informale per le principali correnti artistiche latinoamericane del XX secolo. Questo viaggio a ritroso ci permette di entrare in contatto con il muralismo messicano, a riflettere sul “reale meraviglioso”, come lo definì Alejo Carpentier, di artisti come Lam, Tamayo e Matta, attraversando i movimenti astratti, il costruttivismo e la neogeometria, per concludersi con la pop art e l’arte concettuale gli iperrealisti e il land art.

Si parlerà degli esponenti di spicco dei vari movimenti artistici, calandoli nel contesto socio-politico di riferimento, che senz’alcun dubbio influenzò i notevoli esiti artistici di quegli anni.

Barbara Morana, storico dell’arte, laureatasi all’Università Paris IV La Sorbonne, Master in Management Culturale dell’Università di Barcellona. Ha lavorato per anni nell’elaborazione e gestione di progetti culturali a Parigi, Washington D.C. e Santiago del Cile. È stata la direttrice della sede cilena dell’Organismo Internazionale Unione Latina e docente di storia dell’arte presso l’Istituto di Estetica della Pontificia Università Cattolica e dell’UNIACC. Ha curato diverse mostre d’arte nazionali e internazionali. E’ stata per diversi anni critico d’arte per il giornale La Nación e ha pubblicato diverse recensioni in cataloghi e periodici. Oggi vive a Palermo dove si occupa di management culturale.



Tag:

arte latino-americana

,

Barbara Morana

,

conferenza

,

eventi

,

incontro

,

Instituto Cervantes

,

Palermo



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it