Mercoledi 23 settembre alle 19:00, presso la spazio Q-Media, verranno presentate le opere realizzate dall’artista Christian Schreckenberger durante la II^ edizione della residenza d’artista elenk’art-dp svoltasi a Palermo.
La residenza, organizzata da Elenk’art e dal Verein Düsseldorf–Palermo e. V., rientra nel progetto di scambio artistico e culturale tra la città di Palermo e la città di Düsseldorf iniziato nel 2012. Scopo della residenza è quello di permettere agli artisti selezionati di interagire con le varie realtà artistiche e culturali del capoluogo siciliano e di esprimere questo contatto nelle opere realizzate a Palermo. Per la seconda edizione è stato selezionato l’artista Christian Schreckenberger, scultore, professore di Arti Sperimentali presso la Folkwang Universität der Künste di Essen, e cofondatore dello spazio espositivo Raum für vollendete tatsache a Düsseldorf.
Il lavoro di Christian Schreckenberger si concentra su forme e fenomeni che tentano di definire e rappresentare plasticamente archetipi di una memoria comune e collettiva. Le sue opere, oggetti e installazioni, pongono domande aperte sull’identità, sulla probabilità e sull’unicità delle cose. Spesso si tratta di opere intraducibili dallo spettatore, da un lato sembrano essere ispirati da oggetti comuni, o da parti di essi, del tutto privati di un valore d’uso univoco, dall’altro, invece, sembrano attingere da materia onirica, immaginaria e visionaria. Anche il diversissimo utilizzo di materiali nella produzione di Schreckenberger (gesso, legno, metallo, luci, ma anche objet trouvé) appare dettato da associazioni libere, spontanee e repentine il cui fine sembra essere quello di interrogare la realtà a partire dall’ambiguità e dalla perturbabilità delle cose.
La Residenza è a cura del Dr. Alessandro Pinto.
Per tutte le info chimare il 3404612219 oppure scrivere a elenkarte@gmail.com.
Tag: