Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Colazione da Modusvivendi

La libraia di Marrakech e i laboratori di scrittura Sabir

Colazione da Modusvivendi

Dalle 9:30 in poi colazione alla marocchina per tutti i lettori. Verranno offerti the alla menta e golosità maghrebine.

Alle 11:00, in anteprima assoluta, presentazione del libro La libraia di Marrakech (Mesogea) di Jamila Hassoune. Interviene Marcello Benfante.

Questo libro racconta l’esperienza di una libraia marocchina, Jamila Hassoune, un’infanzia trascorsa tra le mura di casa, immersa tra i libri come orizzonte di libertà, poi la libreria e l’idea della Carovana itinerante per portare libri e autori in giro per i villaggi. Un inserto fotografico documenta ampiamente le giornate della carovana, fitte di incontri con i giovani e con le comunità locali. Un réportage agile e colloquiale, in cui la voce di Jamila descrive e commenta le vicende del suo paese: il ruolo delle donne, la riforma del codice di famiglia, gli esiti degli «anni di piombo», l’islamismo, la condizione dei giovani, la situazione del mercato librario, l’analfabetismo, fino ad arrivare alle piazze in tumulto delle «primavere arabe».

A seguire presentazione dei laboratori di scrittura 2012-2013 organizzati da Sabir. I laboratori ripartono a Palermo da ottobre e sono condotti da Beatrice Agnello e Mario Valentini. Molte novità ed alcune conferme in questo nuovo ciclo che si concluderà nel febbraio 2013.



Tag:

colazione

,

Jamila Hassoune

,

Laboratorio di scrittura

,

libreria

,

libri

,

Marcello Benfante

,

Marocco

,

Modusvivendi

,

Sabir

,

the alla menta



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it