La Cinepsicologia di Cinematocasa: “Come allevare un bambino felice”, le dinamiche comportamentali dell’uomo spiegate al cinema dallo psicoterapeuta Antonio Carollo grazie al libro di Françoise Dolto.
È prevista la proiezione di spezzoni di film.
Fin dalle prime ore di vita, i bambini sono affamati di comunicazione e portatori di desiderio, cercano sicurezza e allegria, hanno bisogno di parole più che di cure materiali. Il dialogo che si instaura con la madre e sperabilmente con il padre è il terreno da cui germoglierà il ragazzo, l’adulto felice. Spesso, però, le difficoltà dell’infanzia vengono considerate solo quando danno origine a turbe psicologiche. Partendo dall’osservazione di situazioni ”normali”, Dolto accoglie i dubbi e le perplessità dei genitori, li invita a porsi in ascolto del disagio dei piccoli, li guida incoraggiandoli a coltivare un linguaggio comune con cui tutti, grandi e bambini, possano imparare a riflettere su se stessi ed esprimere la loro voce più vera
Antonio Carollo : Psicoterapeuta di orientamento “cognitivo complesso”, Psicologo, Membro dell’ Unità di Ricerca in “Psicologia Pediatrica” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo, già Dottore di Ricerca in Psicologia e Cultore della materia in “Psicologia Clinica” presso lo stesso Dipartimento.
Per la cena a Km zero, occorre la prenotazione telefonica. Sono disponibili solo 18 posti a sedere.
Tag: