Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Contemporary Sounds Unity

Musica per l'Europa

Contemporary Sounds Unity

Il secondo appuntamento del ciclo MUSICA PER L’EUROPA vede protagonista la CONTEMPORARY SOUNDS UNITY con una selezione di brani di compositori europei e di origine europea in grado di esprimere posizioni di confine tra scrittura in notazione convenzionale su pentagramma, notazione grafica non convenzionale e composizione istantanea.

Si ascolteranno musiche del compositore inglese Cornelius Cardew, del tedesco Andreas Wagner, del franco-statunitense Edgard Varèse, dell’italiano Bruno Maderna, cui il concerto è dedicato per i quarant’anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Darmstadt il 21 aprile del 1973. Il concerto prevede, inoltre, una composizione istantanea realizzata dagli stessi componenti dell’ensemble.

Costituito e prodotto da Curva Minore, Contemporary Sounds Unity nasce per divulgare ed eseguire quella parte del repertorio musicale che, a fianco delle forme tradizionali di scrittura, considera l’uso dell’improvvisazione, delle capacità performative e gestuali, dell’interpretazione grafica, del coinvolgimento di spazio e ambiente e dell’interazione elettroacustica, come possibilità attuali di espressione di senso sonoro.



Tag:

Contemporary Sounds Unity

,

Curva minore

,

Goethe-Institut

,

Goethe-Institut Palermo

,

Musica per l'Europa



Per maggiori info: www.goethe.de
Panormita.it