Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Cose che mi sono successe Volume 2

Video screening

Cose che mi sono successe Volume 2

Oggi, dalle ore 10:30 alle ore 22:00, presso il Von Holden Studio, proiezione continua di Cose che mi sono successe Volume 2; video screening a cura di Giuseppe Mendolia Calella. Per la prima volta a Palermo, il giovanissimo collettivo catanese di video maker Nuovo Cinema Casalingo, presenta il suo ultimo mediometraggio: Cose che mi sono successe proiezione monocanale suddivisa in episodi; già in mostra a Catania lo scorso marzo presso lo spazio Kina.
I NCC intendono “rappresentare se stessi” e al contempo auto-sovvertirsi. Un disordinato cassetto pieno di cianfrusaglie inutili da cui però è difficile staccarsi: la materia è quella filmica e cinematografica trattata, ad un tempo, con antipatia ed empatia.
Un seme di incompletezza e di disordine viene seminato nelle narrazioni dei NCC, antitetico all’atteggiamento ordinato e cronologicamente determinato del cinema tradizionale in cui inizio e fine nel congiungersi risolvono i meccanismi della vicenda narrata. In questo caso, invece, inizio e fine non si risolvono, probabilmente la fine non esiste o meglio non è univoca per ogni spettatore; tanto più sarà costretto ad immedesimarsi.

Il collettivo di video maker racconta storie e situazioni che non suscitano l’interesse di nessuno, nemmeno il loro. Documentazione random, informazioni e oggetti vengono, raccolti, presentati e poi immediatamente archiviati (messi via), perché sono segno e prova del livello di disordine generato. piccole storie probabilmente già viste o vissute, “cose che mi sono successe” o cose che potrebbero succedermi.



Tag:

Cose che mi sono successe

,

Cose che mi sono successe Volume 2

,

eventi

,

Giuseppe Mendolia Calella

,

Palermo

,

proiezione

,

Volume 2



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it