Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Da Kosmà a Cosmà

Presentazione del libro di Luciano Spaccapietra

Da Kosmà a Cosmà

Alle ore 17:30 si presenta a Spazio Cultura il libro di Luciano Spaccapietra. Palermitano di famiglia originaria della Grecia, esordisce con un romanzo autobiografico Da Kosmà a Cosmà (Albatros Edizioni). Oltre all’autore sarà presente Lino Buscemi.
Durante l’incontro, l’attore Claudio Ambrosetti leggerà alcuni brani tratti dal libro e a seguire, l’autore rilancerà l’appello di solidarietà, già sottoscritto da diverse associazioni palermitane, a sostegno della Grecia che sta precipitando in uno stato di vera e propria miseria: Dov’è l’Europa solidale? “5 Euro per un ticket sanitario”. Palermo aiuta i fratelli europei greci.

“È un duro Kosmà, mezzo greco e mezzo italiano, irruento e istintivo, burbero e intransigente: “Sangue misto e cervello sveglio, una bella insalata”. Mani che riescono a far male al solo tocco, mente curiosa e testarda, cuore capace di proteggere e amare la propria famiglia immensamente e di schierarsi dalla parte degli indifesi. Sempre in sella alla sua bici, nella sua vita non c’è tempo per la noia, tra disavventure, solitudine e sofferenze, finché Kosmà è costretto a partire per l’Italia come profugo. A quel punto si sente ripudiato dal Paese che gli ha dato i natali, la Grecia, e si ritrova straniero in una patria che non sente sua, l’Italia. Quando sembra aver toccato il fondo, però, la sua tempra inesauribile gli fornisce la spinta per andare avanti e chissà, forse la sua dura corazza non è poi così impenetrabile… In un susseguirsi di aneddoti, ricordi e storie curiose, mentre l’Italia attraversa l’arduo dopoguerra e il suo popolo vede nascere i germi dell’unità, si dispiega l’epopea di Kosmà e della sua famiglia, imparando insieme a lui dalla grande maestra che è la vita.



Tag:

Da Kosmà a Cosmà

,

eventi

,

incontro

,

lettura

,

libreria

,

libro

,

Luciano Spaccapietra

,

Palermo

,

presentazione libro

,

Spazio Cultura



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it