Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Ebola in Sierra Leone: l’intervento di Emergency

L'esperienza di Fabrizio Pulvirenti

Ebola in Sierra Leone: l’intervento di Emergency

Lunedì 11 magggio alle ore 15:00, presso l’aula “Maurizio Ascoli” presso del Policlinico “Paolo Giaccone”, i volontari studenti del gruppo di Emergency Palermo vi invitano alla conferenza Ebola in Sierra Leone. L’intervento di Emergency, l’esperienza di Fabrizio Pulvirenti.

Relatore: Fabrizio Pulvirenti, Medico di Emergency presso Ebola Holding Centre a Lakka, Sierra Leone.

Interverranno:
- Roberto Lagalla, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo
- Francesco Vitale, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia
- Renato Li Donni, Direttore generale A.O.U.P. Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo

Modera: Mario Spallino, Socio e collaboratore di Emergency

In Sierra Leone, la guerra civile terminata nel 2001 ha distrutto le già scarse infrastrutture sanitarie del paese. Il tasso di mortalità infantile, fino al 2007 il più alto al mondo, è determinato principalmente dalla diffusione di malaria, diarrea, malnutrizione e infezioni.
Nel 2001 Emergency ha avviato a Goderich, un villaggio alla periferia di Freetown, un Centro chirurgico destinato alle vittime di guerra successivamente ampliato alla cura dei pazienti ortopedici e di tutte le emergenze chirurgiche.
Nel 2002, accanto all’ospedale è stato costruito un Centro pediatrico presso cui vengono curati circa 1.300 bambini ogni mese. Le principali patologie riscontrate sono malaria, anemia e infezioni respiratorie.
A settembre 2014, per far fronte all’epidemia di Ebola nel Paese, Emergency ha aperto un centro per la cura dei malati di Ebola (ora diventato Centro di isolamento) a Lakka, a pochi chilometri da Freetown. Nei mesi successivi abbiamo aumentato il nostro impegno per lottare contro il virus, aprendo un Posto di primo soccorso a Waterloo e un Centro di cura da 100 posti a Goderich.

Per maggiori informazioni:
- universita@emergency.it
- emergency.pa@libero.it



Tag:

ebola

,

Ebola in Sierra Leone: l'intervento di Emergency

,

Emergency

,

Fabrizio Pulvirenti

,

Palermo

,

Policlinico Paolo Giaccone



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it