Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Fa’ la cosa giusta! Sicilia

Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Fa’ la cosa giusta! Sicilia

Dal 19 al 21 ottobre, presso i Cantieri Culturali della Zisa, si terrà la prima edizione della Fiera “Fa’ la cosa giusta! 2012″.

La Fiera “Fa’ la cosa giusta! Sicilia” è una delle più importanti fiere del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in Italia. Nasce da un’idea della casa editrice Terre di Mezzo, che da oltre quindici anni coniuga informazione indipendente e attenzione al sociale. La Fiera si propone come luogo d’incontro e scambio per tutti i cittadini e le realtà desiderose di vivere secondo criteri di sostenibilità sociale, economica e ambientale. Prodotti, idee e progetti per scegliere in modo consapevole, in un momento in cui emergono modelli di mercato, di produzione e di consumo che tengono conto anche del valore sociale delle merci e dei comportamenti, non solo del valore economico.

La mostra-mercato sarà suddivisa in 8 aree tematiche: abitare lo spazio, moda e cosmesi, servizi etici, buono da mangiare, equo e solidale, editoria, viaggiare, pace e partecipazione.
Grazie ai 120 espositori e ai più di 30 tra laboratori, workshop e incontri che si svolgeranno durante le tre giornate sarà possibile scoprire un mondo di nuovi saperi.
Durante la Fiera si svolgerà la IV Festa regionale dei G.A.S. (Gruppi d’acquisto solidali). Sarà l’occasione per uno scambio di esperienze e di conoscenze, per parlare di temi legati all’economia solidale e per festeggiare, insieme, la crescita della consapevolezza del mangiare sano, della solidarietà, dell’eticità.

Il programma culturale punterà sugli elementi di forza della Sicilia (risorse naturali, paesaggistiche e culturali, nuovi modelli di sviluppo) senza però dimenticare i problemi che devono ancora essere risolti (disoccupazione, fuga dall’isola, abbandono della campagna). Tema centrale sarà il lavoro. Sarà spiegato come le occupazioni legate alle pratiche virtuose creino lavoro. Si mostrerà come l’utilizzo di risorse che mettono al primo posto la cura della Terra esistano già e come sia necessario proseguire in questa direzione secondo paradigmi già presenti sia globalmente che localmente.

Per il programma completo clicca qui.



Tag:

2012

,

Cantieri Culturali della Zisa

,

equo-solidale

,

Fà la cosa giusta!

,

Fà la cosa giusta! Sicilia

,

Fiera del consumo critico

,

Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

,

Gruppi d’acquisto solidali

,

IV Festa regionale dei G.A.S.

,

Palermo

,

solidale

,

solidarietà

,

stili di vita sostenibili



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it