Dal 30 settembre al 7 ottobre, otto giorni di dibattiti, incontri, mostre. Con un unico filo conduttore: la lotta alla criminalità organizzata.
Programma del 2 ottobre
Ore 10:00 – Dibattito dal tema “La mafia dell’orrore: così fu ucciso il piccolo Giuseppe Di Matteo” – L’attrice Stefania Blandeburgo interpreta uno stralcio dei verbali dell’interrogatorio di Vincenzo Chiodo, il collaboratore di giustizia auto-accusatosi dell’omicidio del piccolo Di Matteo. Un racconto crudo che intende tradursi in riflessione e monito per le giovani generazioni affinché tocchino con mano l’orrore della mafia e la rifuggano.
Ore 10:15 – Intervista-incontro con Rino Germanà – La giornalista Elvira Terranova intervista Rino Germanà. Nel settembre del 1992 all’epoca in cui dirigeva il Commissariato di Mazara del Vallo, l’attuale questore di Piacenza sfuggì miracolosamente ad un agguato mafioso tesogli sul lungomare di Tonnarella da Matteo Messina Denaro, Leoluca Bagarella e Giuseppe Graviano. Germanà torna ancora una volta in Sicilia per raccontare la sua storia agli studenti che interverranno alla quinta edizione del “Festival della Legalità”.
Ore 17:00 – Festival della politica – Nomi, cose, città: “Raffaele Lombardo, disastro o Riforme” – Raffaele Lombardo viene intervistato da Francesco Foresta e Salvo Toscano.
Gli aggiornamenti sulla manifestazione sono disponibili, ogni giorno, su www.livesicilia.it.
Tag: