Dal 30 settembre al 7 ottobre, otto giorni di dibattiti, incontri, mostre. Con un unico filo conduttore: la lotta alla criminalità organizzata.
Programma del 5 ottobre
Ore 10:00 – Dibattito dal tema “La criminalità organizzata nell’UE” – La criminalità organizzata rappresenta una delle principali minacce per la sicurezza interna dell’UE e per la libertà dei suoi cittadini. La dimensione transnazionale del fenomeno richiede un contrasto deciso da parte di tutti gli Stati membri e il rafforzamento della cooperazione giudiziaria e di polizia. Il Parlamento europeo si è espresso in tal senso con una risoluzione adottata il 25 ottobre 2011 a Strasburgo. É in questa nuova prospettiva europea che si colloca la settima giornata del “Festival della Legalità”, cui il Parlamento Europeo ha concesso l’alto patrocinio. Al dibattito parteciperanno alcuni deputati europei impegnati nell’accrescere nei cittadini europei la consapevolezza su questi temi. Interverranno tra gli altri Sonia Alfano, Rita Borsellino, Salvatore Iacolino e Angelo Carmona, Professore di Diritto Penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli. Moderatore: Accursio Sabella.
Ore 18:00 – Festival della politica – Nomi, cose, città: “Il caso Palermo. Come salvare una città dal default” – Tavola rotonda con il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il presidente di Confindustria Palermo Alessandro Albanese, il presidente di Confcommercio Palermo Roberto Helg e Alessandro Musaio, professore di Economia aziendale e Controllo di gestione presso la LUISS Guido Carli. Al termine del confronto sarà presentato in anteprima il volume “Una rondine fa primavera” scritto dal giornalista Rai Giancarlo Licata. Moderatore: Roberto Immesi.
Gli aggiornamenti sulla manifestazione sono disponibili, ogni giorno, su www.livesicilia.it.
Tag: