Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Finzioni – videoracconti contemporanei

Tre giorni dedicati al linguaggio video

Finzioni – videoracconti contemporanei

Tre giorni dedicati al linguaggio video: dal 17 al 19 gennaio il festival Finzioni – videoracconti contemporanei ideato da Paola Nicita e Rosario Perricone, a cura di Paola Nicita, proporrà ospiti e proiezioni negli spazi di ZAC – Zisa Zona Arti Contemporanee, ai Cantieri Culturali alla Zisa, (tutte le proiezioni hanno inizio alle 21, l’ingresso è libero).
L’appuntamento con la videoarte, giunto al terzo anno, anche per questa edizione ha coinvolto artisti e ospiti di rilievo per indagare le nuove prospettive della narrazione in ambito visivo.
Per il primo anno, inoltre, il Festival Finzioni esce dalla sala teatro del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e propone i suoi appuntamenti a ZAC, spazio appena aperto alla città dall’amministrazione comunale, per contribuire alla condivisione del progetto culturale.

Programma

Giovedì 17 gennaio:
- Primo degli appuntamenti con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente dell’omonima fondazione torinese, tra le istituzioni maggiormente attive nel panorama contemporaneo, sia in Italia che all’estero. Per questa occasione sono stati selezionati una serie di video dalla Collezione Sandretto, che verranno proiettati dopo una breve introduzione.
Patrizia Sandretto sarà poi il 18 alle 18 ospite di Transiti, sempre a ZAC, per incontrare i giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti e il pubblico, e raccontare la storia della sua collezione e il lavoro svolto con gli artisti.

Venerdì 18 gennaio:
- Paolo Rosa, fondatore del gruppo di videoartisti Studio Azzurro, presenterà il video Nodi del Mediterraneo, interagendo con il pubblico per una coinvolgente performance visivo-sonora.

Sabato 19 gennaio:
- A conclusione del festival Finzioni, il regista Gianfranco Rosi presenterà il film El Sicario, singolare intervista-confessione con un narcotrafficante messicano.

Finzioni, videoracconti contemporanei è una produzione Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, con il patrocinio gratuito del Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura.



Tag:

Cantieri Culturali alla Zisa

,

Cantieri Culturali della Zisa

,

festival

,

Finzioni

,

Finzioni - videoracconti contemporanei

,

incontri

,

mostre

,

Paolo Rosa

,

Studio Azzurro

,

video

,

videoarte

,

videoracconti contemporanei

,

Zac

,

Zisa

,

Zisa Zona Arti Contemporanee



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it