Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Franco Oppo. Nuova musica dalla Sardegna

Franco Oppo. Nuova musica dalla Sardegna

Franco Oppo. Nuova musica dalla Sardegna

Consuelo Giglio presenta: “Franco Oppo. Nuova musica dalla Sardegna”.

Intervengono: Paolo Emilio Carapezza e Antonio Trudu.

Il volume si propone di offrire gli strumenti per la conoscenza attentamente contestualizzata della figura e dell’opera del compositore nuorese Franco Oppo (1935-), padre della Nuova Musica in Sardegna anche come didatta, teorico e organizzatore.

Docente al Conservatorio di Cagliari dal 1965, Oppo ha elaborato un linguaggio peculiare a partire dall’impiego in forme attuali delle strutture fondanti della musica tradizionale sarda, con particolare attenzione alla monodia arcaica femminile e al repertorio delle launeddas, formando generazioni di compositori noti a livello internazionale.

Musicista sensibile al valore sociale della musica, ha tratto stimolo dalle esperienze di studio a Venezia e Varsavia per dar vita a Cagliari prima alle Giornate di Musica Contemporanea e poi al Festival Spazio-musica, giunto quest’anno alla XXX edizione.

La ricostruzione dei suoi percorsi biografici e compositivi lascia così emergere tanto lo spessore della sua figura quanto le vivaci realtà musicale dell’isola, ribadendo in modo nuovo la vitalità dell’antica civiltà musicale della Sardegna.

Consuelo Giglio, laureata a Palermo con una tesi sulla letteratura pianistica a quattro mani (1989), è diplomata in Pianoforte e Clavicembalo. Attualmente è docente-bibliotecario presso il Conservatorio di Trapani, dove insegna Bibliografia musicale, Catalogazione dei beni musicali e Storia della musica, mentre all’Università di Palermo ha tenuto per anni la docenza di Biblioteconomia musicale. Autrice di diverse ricerche, ha coordinato la mostra su Salvatore Sciarrino promossa dal Laboratorio Musicale Universitario di Palermo e ha ideato il doppio CD-booklet Isole in musica. L’esperienza contemporanea in Sicilia e Sardegna, (2006), curando poi i concerti di presentazione dello stesso progetto promossi dal Conservatorio di Trapani.



Tag:

Antonio Trudu

,

Consuelo Giglio

,

Franco Oppo

,

musica

,

Nuoro

,

Nuova Musica

,

Paolo Emilio Carapezza

,

Sardegna



Per maggiori info: www.lafeltrinelli.it
Panormita.it