Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Frontiere Fantasma – Frontières Fantômes

Un intervento degli artisti di Villa Medici negli spazi dei Cantieri Culturali

Frontiere Fantasma – Frontières Fantômes

L’Accademia di Francia a Roma e l’Institut français Italia, in collaborazione con il Comune di Palermo e l’Accademia di Belle Arti di Palermo, il 28 febbraio alle ore 19:30 presentano Frontiere Fantasma- Frontières Fantômes, un intervento degli artisti in residenza a Villa Medici negli spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa. Per tre giorni questi ultimi diventeranno un luogo per conoscere le proposte della creatività contemporanea francese tra arti visive, musica, danza, scrittura, videoarte, architettura, protagonisti di vari appuntamenti nel weekend.

L’esposizione sarà visibile anche sabato 1 marzo dalle ore 16:00 alle ore 23:00 e domenica 2 marzo dalle ore 12:00 alle ore 21:00. L’ingresso è libero.

L’idea è di coinvolgere vari spazi dei Cantieri: Spazio Tre Navate, Cinema da De Seta, Sala Perriera, e Botteghe, e, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Palermo, la Sala Blu Cobalto e la Grande Vasca.

Il pubblico, aiutato da una mappa, potrà seguire o inventare un itinerario alla scoperta di alcune tra le presenza più significative della creatività francese.

I tredici borsisti francesi selezionati dal curatore David Sanson sono Jakuta Alikavazovic (scrittrice), Hicham Berrada (artista visivo), Agnès Chekroun (coreografa), Simon de Dreuille (architetto), Laurent Durupt (compositore), Géraldine Kosiak (scrittrice) & Sebastien Rivas (compositore), Chiara Malta (cineasta), Nora Martirosyan (cineasta), Théo Mercier (artista visivo), Malik Nejmi (fotografo), Till Roeskens (artista visivo), Assaf Shoshan (fotografo).

La collaborazione con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e con Fare Ala, che partecipano alla realizzazione degli interventi degli artisti.

Sempre all’interno della manifestazione, il curatore David Sanson, ha offerto “carte blanche” a Brusio Netlabel per la serata di sabato 1 marzo, durante la quale alcuni degli artisti dell’etichetta si esibiranno in performance di Live Electronics.

Luca Rinaudo e Antonio Cusimano si esibiranno con Dei Vermi è il mio paese, album vincitore del MEI 2013 (migliore produzione elettronica italiana), mentre il duo Zeta Bass e Raw Visual presenterà in anteprima Sound Rex Machina. Chiuderà la serata il bit incalzante di go-Dratta, con “Off minor” arricchito dal VideoFlux de: “Il Pavone”.



Tag:

Accademia di Francia a Roma

,

Cantieri Culturali alla Zisa

,

evento

,

Frontiere Fantasma - Frontières Fantômes

,

Institut français Italia

,

Palermo

,

Villa Medici



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it