Il 6 ottobre è la Giornata del Contemporaneo, l’evento che AMACI, Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico.
La Galleria d’Arte Moderna aderisce anche quest’anno, lasciando aperte le porte della mostra di Adalberto Abbate “Selfportrait. BUILD. DESTROY. REBUILD”, con un laboratorio gratuito per grandi e piccoli e con una Festa di quartiere.
Programma:
Ore 11:00 – A proposito di Self-portrait: laboratorio Tratti e ri-tratti – Dopo la visita alla mostra di Adalberto Abbate, grandi e piccoli insieme, saranno condotti in una riflessione sul tema dell’autoritratto: ritratto di noi stessi, della nostra vita, della nostra città. I ritratti realizzati diventeranno poi stendardi, striscioni, maschere per comporre un manifesto collettivo che rappresenti il nostro piccolo e grande pubblico durante lo spettacolo pomeridiano “Quartiere in festa”. Il laboratorio dura 1 ora e mezza ed è gratuito. La prenotazione obbligatoria (max 30 partecipanti).
Ore 17,00 – “Quartiere in festa” a cura di Teatro Atlante – Una parata attraverserà i vicoli del quartiere, animata da bambini, attori e musicisti. L’evento è realizzato in collaborazione con il Teatro Atlante, che inaugura la nuova stagione, e con l’Associazione Mandamento Tribunali. Si parte alle ore 17 da piazza Croce dei Vespri, di fronte la GAM: artisti, attori e pubblico raggiungeranno il chiostro del museo dove si accosteranno alle tematiche trattate durante il laboratoro del mattino e le tradurranno in contenuti teatrali a disposizione di un pubblico più vasto e della città tutta. La parata prosegue poi nelle vie del quartiere; la partecipazione è libera e gratuita.
Tag: