Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Giornata della Memoria 2014

Programma di appuntamenti

Giornata della Memoria 2014

Sessantanove anni fa, le truppe sovietiche dell’Armata Rossa giunsero ad Auschwitz e aprirono i cancelli del campo di concentramento. Per ricordare quel triste giorno, dal 2005 si celebra la Giornata della Memoria della Shoah.

Tra oggi e domani, per questa occasione, si svolgerà presso l’Archivio storico Comunale di Palermo un fitto programma di appuntamenti.

26 gennaio

- Ore 17:00 – Inaugurazione della mostra fotografica di Amedeo Costanza Porfito Heavy Bag.
- Ore 17:30 – Presentazione dei libri Tramonto dei giusti, di Pino Pelloni, e L’amico del Fuhrer, di Orazio Santagati.
- Ore 18:30 – Conversazione con Francesco Alotta e Pino Pelloni dal titolo Da Palermo ad Anticoli: il lungo viaggio degli ebrei di Sicilia e proiezione del docufilm Il ghetto ebraico di Anticoli, di Nicolò Tedeschi. Nell’occasione verrà mostrato al pubblico l’editto del 1492. Nella sala Damiani Almeyda saranno esposti documenti risalenti ai secoli XIV e XV che illuminano aspetti poco conosciuti della realtà cittadina della comunità ebraica.
- Ore 21:00 – Lettura di Anna Frank, scacco matto ad Adolf Hitler e concerto pianistico di Elena Domasheva.

27 gennaio

- Ore 10:00/12:30 – Presentazione della Giornata della Memoria – Pino Pelloni parlerà a rappresentanze delle scuole palermitane delle Leggi razziali in Italia e verrà proiettato il docufilm Gli ebrei in Italia, realizzato dal Dipartimento Informazione dell’Ucei.

La Biblioteca di Casa Professa partecipa alle celebrazioni con un’iniziativa di riflessione e approfondimento sulla Shoah dal titolo Il libro bruciato. Alle ore 17:30 ad aprire l’iniziativa sarà Giuseppe Lo Cicero che canterà l’Ani ma’amin, inno di fede in Dio e di identità ebraica, a suo tempo cantato dai deportati.

La manifestazione si svolgerà all’interno delle sale storiche della Biblioteca e segna la prima occasione offerta al pubblico per visitare le “Sale lignee” dopo un lungo intervento di restauro. Nei giorni successivi saranno completati i lavori di sistemazione dei volumi per rendere possibile la regolare riapertura al pubblico delle sale per la consultazione, a partire dal prossimo mese di marzo.

Infine, il critico d’arte Sergio Troisi presenterà la mostra Ebraica con opere degli artisti Manlio Geraci e Vincenzo Ognibene che interpretano e rivisitano, ognuno con la specificità del proprio linguaggio, la memoria della Shoah e dell’appartenenza all’ebraismo.
La mostra sarà visitabile da lunedì 27 gennaio a venerdì 31 gennaio ai seguenti orari: 9:00-14:00 / 15:00-17:00.

Seguiranno gli interventi di Evelyne Ouate dell’Istituto Siciliano di Studi Ebraici, del biblista Francesco Bonanno e dei professori Luciana Pepi, Rita Calabrese e Dario Oliveri dell’Università degli studi di Palermo. L’Ensemble del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” concluderà con l’esecuzione in concerto di musiche di Schubert, Roncalli, Pasquini, Singelèe e Křàsa.



Tag:

2014

,

Archivio Storico Comunale

,

eventi

,

Giornata della Memoria

,

Giornata della Memoria 2014

,

Palermo

,

Shoah



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it