Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Giorno della memoria 2020: gli eventi a Palermo

Una selezione di eventi per non dimenticare

Giorno della memoria 2020: gli eventi a Palermo

In occasione del Giorno della Memoria 2020, la giornata commemorativa delle vittime dell’olocausto che ricorre il 27 gennaio, a Palermo sono stati organizzati degli eventi a tema. Ne abbiamo raccolto alcuni.

Tour Palermo Postbellica con Terradamare

In occasione della Giornata della memoria, insieme alla Cooperativa Turistica Terradamare sarà possibile percorrere una parte della città in cui alcune tracce di questo periodo terribile ancora sono visibili. Il percorso del tour si svilupperà da Porta Felice al rifugio antiaereo del Cassaro Alto, passando per via dei Calderai (antico quartiere ebraico), Piazza Pretoria e Rifugio antiaereo Biblioteca regionale Alberto Bombace.

Quando: Domenica 26 gennaio 2020, ore 10:00.
Costo: 12,00 € a persona.
Per info e prenotazioni: la prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando il 3207672134, scrivendo a eventi@terradamare.org o compilando il form sul sito di terradamare.
Evento su Facebook

Presentazione del libro “Storia di Sergio” da Modusvivendi

Alla vigilia della Giornata della memoria, Modusvivendi ospita la presentazione di Storia di Sergio di Andra e Tatiana Bucci (Rizzoli editore), la storia dei venti bambini di Bullenhuser Damm vittime degli esperimenti di Josef Mengele, il dottor morte.

All’incontro Alessandra Viola dialoga Rosalba Vitellaro.

Quando: Domenica 26 gennaio 2020, ore 11:00.
Dove: Libreria Modusvivendi – via Quintino Sella 79.
Evento su Facebook

La memoria dell’arte/L’arte nel secolo breve da Carpi a Guttuso alla GAM

In occasione della giornata della memoria, la Galleria d’arte moderna propone un focus di approfondimento su alcune opere ospitate all’interno della collezione permanente per approfondire alcuni temi che hanno caratterizzato il ventennio fascista fino alla seconda guerra mondiale attraverso la memoria che questi eventi lasciarono impressa ed espressa nelle opere d’arte.

Quando: Domenica 26 gennaio 2020, ore 17:00.
Dove: Galleria d’arte moderna di Palermo – via Sant’Anna, 21.
Ingresso: a pagamento.
Per info e prenotazioni: la prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando lo 0918431605.
Evento su Facebook

In Memoriam Aldo Mausner (1934-2019), concerto a Palazzo Abatellis

Lunedì 27 gennaio 2020, presso la sala del Trionfo della Morte si svolgerà il concerto “In Memoriam Aldo Mausner (1934-2019)”, esecuzione di Gli Archi Ensemble.

Quando: Lunedì 17 gennaio 2020, ore 18:00.
Dove: Galleria Regionale della Sicilia Palazzo Abatellis – via Alloro, 4.
Evento su Facebook

Presentazione del libro “Le pietre d’inciampo e gli assenti presenti” alla libreria Macaione

Alla Libreria Macaione verrà presentato il libro “Le pietre d’inciampo e gli assenti presenti. Vittime del nazismo tra memoria e testimonianza” (Spazio Cultura Edizioni) del giornalista Leone Zingales.

Il volume, pubblicato nella collana editoriale Spazio Memoria, è dedicato al coraggio di vivere di Maria Di Gesù e il coraggio delle idee di Liborio Baldanza, che proprio oggi sono stati ricordati grazie alle Pietre d’inciampo posizionate dall’artista tedesco Gunter Demnig, ideatore di queste pietre che ricordano tutte le vittime del Nazifascismo. Erano presenti tanti cittadini insieme al sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

All’incontro, oltre all’autore, partecipano per una testimonianza la professoressa Daniela Di Francesca, pronipote di Maria Di Gesù e alcuni parenti di Librorio Baldanza.

Quando: Lunedì 27 gennaio 2020, ore 17:30.
Dove: Spazio Cultura Libreria Macaione – Via Marchese di Villabianca n. 102.
Ingresso: libero.
Evento su Facebook

Gioele Dix per il Giorno della Memoria al Teatro Politeama Garibaldi

L’Associazione Siciliana Amici della Musica celebra il Giorno della memoria insieme a Gioele Dix, che sarà il protagonista dello spettacolo Il giorno della memoria. Insieme a lui, sul palcoscenico del Politeama Garibaldi di Palermo, lo Yankele Ensemble, formazione composta da Luisa Hoffman (voce), Dario Compagna (clarinetto e clarinetto basso), Pierpaolo Petta (fisarmonica), Michele Piccione (percussioni, tamburello, bendir, darbuka, cajon, chitarra battente, ghironda). Il gruppo suona musica concentrazionaria, un repertorio cioè appartenente alla cultura ebraica, frutto di un accurato lavoro di ricerca e accompagnerà così il pubblico nei luoghi della memoria.

Quando: Lunedì 27 gennaio 2020, ore 20:45.
Dove: Teatro Politeama Garibaldi
Evento su Facebook

Proiezione di “Werk ohne Autor” al Goethe-Institut

Al Goethe-Institut di Palermo si proietta “Werk ohne Autor” (Opera senza autore), del regista Florian Henckel von Donnersmarck, ispirato alla vita del pittore Gerhard Richter. Il film ha ricevuto una nomination ai premi Oscar 2019 nella categoria miglior film in lingua straniera.

Quando: Martedì 28 gennaio 2020, ore 17:30.
Dove: Goethe-Institut – Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4.
Ingresso: libero.
Evento su Facebook

Si presenta il libro “Le leggi razziali e l’ottobre del 1943” a La Feltrinelli

Come cambiò la vita quotidiana dopo l’avvento delle leggi razziali e come le famiglie cercarono di sottrarsi alla deportazione? Mario Calivà, nel suo nuovo libro “Le leggi razziali e l’ottobre del 1943” (Besa Muci) raccoglie una serie di interviste a gente comune che fu protagonista di quegli eventi. Un libro necessario per capire e ridurre la distanza emotiva e temporale che ci separa da quell’epoca buia.

Quando: Mercoledì 29 gennaio 2020, ore 18:00.
Dove: La Feltrinelli – via Cavour 133.
Ingresso: libero.
Evento su Facebook



Tag:

eventi

,

Giorno della Memoria

,

Palermo



Panormita.it