Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Giovanni Sollima, tra barocco e contemporaneo

All'Oratorio SS Salvatore il concerto del violoncellista

Giovanni Sollima, tra barocco e contemporaneo

Giovanni Sollima suonerà nella splendida cornice barocca dell’Oratorio del SS Salvatore e sul palco, con lui, si esibirà l’Arianna Art Ensemble, specializzato nell’esecuzione di musica barocca, ma aperto anche alla sperimentazione con strumenti antichi.

La particolarità di questo concerto risiede proprio nel programma che verrà proposto, che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea con una singolare interazione di sonorità antiche e moderne – frutto di originalissimi arrangiamenti di Giovanni Sollima – in una dimensione in cui la distanza spazio/tempo viene annullata dalla prorompente energia della musica.

Il programma proporrà, oltre a musiche di Costanzi, Boccherini, di Giovanni ed Eliodoro Sollima e di Rigano, anche tre canti dell’antica tradizione armena, elaborati all’inizio del ‘900 da Komitas e rivisitati da Giovanni Sollima.

Artista unico e inimitabile, il violoncellista e compositore palermitano Giovanni Sollima è ormai una star di indiscussa fama, reduce da un anno di straordinari successi che hanno consolidato ed esteso a livello mondiale la sua celebrità. Per la sua straordinaria poliedricità, sia come compositore che come interprete, Giovanni Sollima è un musicista assolutamente unico nel panorama internazionale e con il suo violoncello riesce ad affascinare un pubblico variegato e trasversale.

Un valore aggiunto ha il concerto che il prossimo 18 dicembre, a Palermo, lo vedrà protagonista nel ruolo di solista e direttore: Giovanni Sollima suonerà infatti nel nome del padre, Eliodoro, pianista e compositore scomparso nel 2000. L’evento è infatti promosso dall’Associazione Filarmonica “E. Sollima”, fondata nel 2012 dallo stesso Giovanni insieme agli altri quattro fratelli e costituisce la manifestazione di apertura della seconda stagione concertistica organizzata dall’Associazione.

I biglietti possono essere acquistati on line sul circuito tickettando.



Tag:

concerti

,

Giovanni Sollima

,

Oratorio SS Salvatore

,

Palermo

,

Recital di Violoncello



Panormita.it