Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

“Gli uomini di questa città io non li conosco” al Cinema De Seta

Vita e teatro di Franco Scaldati

“Gli uomini di questa città io non li conosco” al Cinema De Seta

Domenica 29 novembre alle ore 20:30, presso il Cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa, l’Associazione Culturale Lumpen, in collaborazione la casa di produzione Ila Palma e l’Associazione Franco Scaldati presentano Gli uomini di questa città io non li conosco – Vita e teatro di Franco Scaldati, di Franco Maresco, recentemente presentato con grande successo di pubblico e di critica alla 72° Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia.

Durante l’incontro interverrà il regista Franco Maresco, insieme a Goffredo Fofi (Critico, direttore Lo Straniero), Alessandro Rais (Film Commission Sicilia), Melino Imparato (attore, Associazione Franco Scaldati). Coordina Roberto Giambrone.

Il film parla della vita e dell’opera di Franco Scaldati, una delle figure più significative della seconda metà del novecento europeo che ci ha lasciati nel 2013. Resta, nella sua opera, l’irripetibile rappresentazione di un’umanità marginale, sconosciuta e ormai scomparsa nella sua essenza. Il suo percorso è stato sinonimo di radicalità e impegno nel farsi portatore di un’idea di teatro lontana dagli schemi tradizionali. Una voce forte, contro l’ipocrisia del “potere”, che in un incontro con Maresco affermava: “Tutto sommato, vorrei essere la coscienza critica del teatro italiano. Vorrei essere la spina nel fianco, ma so che gli altri se ne fregano e non mi considerano tale. […] Un teatro che sia portatore di poesia, poesia violenta, che chiede implicitamente un cammino più solidale fra gli uomini, senza guardarsi allo specchio, senza appagarsi di se stesso, così come sembra essere tutto il teatro italiano di oggi.”



Tag:

Cantieri Culturali alla Zisa

,

Cinema De Seta

,

eventi

,

Franco Scaldati

,

Gli uomini di questa città io non li conosco

,

Palermo

,

teatro



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it